Gnoccone agli spinaci

Gli “gnocconi” agli spinaci sono una versione più grande e sostanziosa degli classici gnocchi e possono essere preparati con una ricetta semplice ed appetitosa.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di spinaci freschi (oppure 100 g di spinaci surgelati e già strizzati)
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

  1. Inizia lessando le patate in acqua bollente fino a quando saranno teneri. Una volta pronte, scolale, pelale e schiacciale con uno schiacciapatate per ottenere un purè. Lascia raffreddare il purè di patate.

  2. Nel frattempo, lessa gli spinaci in acqua leggermente salata, poi scolali e strizzali bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Trita gli spinaci finemente.

  3. Aggiungi gli spinaci tritati al purè di patate, poi incorpora l’uovo, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Amalgama bene tutti gli ingredienti.

  4. A poco a poco, incorpora la farina al composto di patate e spinaci, lavorando l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea che non si appiccichi troppo alle mani. Se necessario, aggiungi altra farina, ma cerca di non esagerare per evitare che gli gnocconi diventino troppo duri.

  5. Dividi l’impasto in porzioni e su una superficie infarinata, forma dei lunghi cilindri. Taglia i cilindri in pezzi grandi circa come un uovo piccolo, dandogli la forma degli gnocconi.

  6. Ora puoi cuocere gli gnocconi in abbondante acqua salata bollente. Quando salgono a galla sono pronti, solitamente dopo pochi minuti.

  7. Scolali con una schiumarola e condiscili a piacere, ad esempio con burro fuso e salvia o con un sugo di pomodoro e basilico.

Curiosità

Gli gnocconi agli spinaci sono perfetti per una cena sostanziosa e possono essere accompagnati con una varietà di sughi. Inoltre, gli spinaci non solo aggiungono un bel colore verde alla pietanza, ma apportano anche una buona dose di ferro e vitamine. Buon appetito!

Gnoccone agli spinaci