Gnocchi zucchine e gamberi
17/11/2023Gli gnocchi con zucchine e gamberi sono un piatto fresco e sfizioso, perfetto per un pranzo estivo o una cena elegante. Ecco la ricetta con un tocco italiano:
Ingredienti
- 500 g di gnocchi di patate
- 200 g di gamberi già puliti
- 2 zucchine medie
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato (opzionale)
- Scorza di limone grattugiata (opzionale per un tocco di freschezza)
- 1 piccolo peperoncino (opzionale per chi ama il piccante)
- Vino bianco, un goccio per sfumare i gamberi
Preparazione
- Lavate le zucchine e tagliatele a dadini o a rondelle sottili, come preferite.
- Fate soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva in una padella grande. Se vi piace, potete aggiungere un peperoncino tritato per dare una nota piccante.
- Aggiungete le zucchine tagliate nella padella e fatele cuocere a fuoco medio-alto finché non saranno leggermente dorate. Salate e pepate a piacere.
- In una nuova padella, fate saltare velocemente i gamberi con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Sfumate con un goccio di vino bianco e fate cuocere fino a che il vino non sarà evaporato e i gamberi saranno diventati rosa.
- Nel frattempo, portate a bollore una pentola d’acqua salata per cuocere gli gnocchi. Quando l’acqua bolle, immergete gli gnocchi e attendete che risalgano in superficie, segno che sono pronti, poi scolateli con una schiumarola.
- Unite gli gnocchi nella padella con le zucchine e poi aggiungete i gamberi. Saltate il tutto per qualche minuto per far insaporire gli gnocchi.
- Servite ben caldo, aggiungendo a piacere prezzemolo fresco tritato e/o scorza di limone grattugiata per un profumo e un gusto ancora più freschi.
Curiosità
La scelta di aggiungere la scorza di limone è un piccolo segreto per conferire al piatto una nota agrumata che si sposa alla perfezione con la dolcezza dei gamberi e il sapore delle zucchine. Questa aggiunta, anche se non tradizionale, è un tocco moderno che può sorprendere piacevolmente i vostri ospiti.
Se non avete a disposizione gnocchi di patate pronti, potete anche prepararli in casa con patate, farina e un pizzico di sale per una versione ancora più artigianale del piatto.