Gnocchi di zucca su crema di patate viola
17/11/2023Gli gnocchi di zucca su crema di patate viola sono un piatto colorato e sfizioso che unisce il sapore dolciastro della zucca con il particolare colore delle patate viola. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 500 g di zucca già pulita
- 200 g di farina, più quella per lavorare l’impasto
- 1 uovo
- Sale
- Noce moscata (a piacere)
- 500 g di patate viola
- 100 ml di latte
- 30 g di burro
- Sale e pepe
Preparazione
- Inizia dalla zucca: cucinala al forno a 180 °C per circa 30 minuti o fino a quando non risulterà morbida. Lasciala intiepidire, poi frulla la polpa fino a ottenere una purea liscia.
- In una ciotola capiente, mescola la purea di zucca con la farina, l’uovo, un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata fino ad avere un impasto omogeneo e compatto. Se necessario, aggiungi altra farina.
- Su una spianatoia infarinata, prendi pezzi dell’impasto e forma dei cilindri. Taglia i cilindri a pezzetti per fare gli gnocchi e passali sulla forchetta per dare la tipica rigatura.
- Pulisci le patate viola e lessale in acqua bollente salata fino a quando non saranno tenere.
- Una volta cotte, passale allo schiacciapatate o frullale, aggiungi il latte caldo e il burro, poi regola di sale e pepe. Mescola fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli gnocchi fino a quando non vengono a galla. Scolali con una schiumarola.
- Servi gli gnocchi caldi su un letto di crema di patate viola e, se desiderato, spolverizza con del parmigiano o aggiungi una fogliolina di salvia fritta per un tocco croccante e aromatico.
Curiosità
Le patate viola non sono solo belle da vedere ma sono anche ricche di antociani, che sono potenti antiossidanti, e possono essere un argomento di conversazione a tavola per il loro originale aspetto e peculiarità nutrizionali. Gli gnocchi di zucca sono un classico della tradizione autunnale italiana e la loro dolcezza si abbina benissimo alla morbidezza della crema di patate.