Gnocchi di zucca al ragù di gamberi piccante

Gli gnocchi di zucca al ragù di gamberi piccante sono un piatto ricco di sapore che fonde la dolcezza della zucca con il gusto deciso dei gamberi, il tutto arricchito da una nota piccante. Ecco la ricetta con una variante italiana su questo piatto che unisce tradizione e innovazione.

Ingredienti

  • 600 g di zucca
  • 200 g di farina 00, più altra per lavorare
  • 1 uovo (opzionale, ma aiuta a legare l’impasto)
  • Sale e noce moscata qb

Per il ragù di gamberi piccante:

  • 400 g di gamberi freschi o surgelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino rosso fresco o secco (a seconda della gradazione di piccantezza desiderata)
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale qb
  • Prezzemolo tritato fresco per guarnire

Preparazione

  1. Inizia con la preparazione della zucca. Tagliala a pezzi, eliminando i semi, e cuocila al vapore o in forno finché non sarà morbida.
  2. Schiaccia la zucca cotta con una forchetta o passala allo schiacciapatate fino ad ottenere una purea.
  3. Aggiungi la farina setacciata, un pizzico di sale e noce moscata. Se decidi di usare l’uovo, aggiungilo in questo momento. Impasta fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Cospargi un piano di lavoro con della farina, prendi una parte dell’impasto e rotolalo in modo da creare dei cilindri di circa 2 cm di diametro. Taglia i cilindri a pezzetti di circa 2 cm creando gli gnocchi.
  5. Crea la tipica rigatura degli gnocchi passandoli su una forchetta o su una rigagnocchi.
  6. Porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci gli gnocchi. Sono pronti quando affiorano in superficie, solitamente dopo un paio di minuti.

Per il ragù di gamberi: 7. Pulisci i gamberi eliminando il carapace e l’intestino. Se sono grandi, puoi tagliarli a pezzetti o lasciarli interi. 8. In una padella, soffriggi l’aglio tritato e il peperoncino nell’olio caldo. 9. Aggiungi i gamberi e fallo rosolare per qualche minuto. 10. Versa la passata di pomodoro, aggiusta di sale e lascia cuocere a fiamma bassa fino a quando il sugo non si sarà un po’ ristretto. 11. Elimina l’aglio e aggiungi i gamberi saltati al sugo di pomodoro, facendo insaporire per alcuni minuti.

  1. Quando gli gnocchi sono pronti, scolali con una schiumarola e aggiungili direttamente nella padella con il ragù di gamberi. Fai saltare il tutto in padella per un minuto.
  2. Servi subito gli gnocchi di zucca al ragù di gamberi piccante guarnendo con prezzemolo tritato fresco.

Curiosità

Il ragù di gamberi piccante è un condimento non convenzionale per gli gnocchi, che sono spesso associati a condimenti più tradizionali come il ragù di carne o il burro e salvia. Questa versione con gamberi e peperoncino offre un incontro tra terra e mare che è caratteristico di alcune zone costiere italiane, dove i frutti di mare sono comunemente inseriti in piatti originali e saporiti.