Gnocchi di riso con cozze e pomodorini
17/11/2023Gli gnocchi di riso con cozze e pomodorini sono un piatto ispirato ai sapori del mare con un tocco italiano. Un piatto che può essere considerato una fusione tra la cucina italiana e quella asiatica. Ecco come prepararli:
Ingredienti
- 300 g di gnocchi di riso
- 500 g di cozze, già pulite
- 250 g di pomodorini (meglio se di tipo ciliegino o datterino)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino (facoltativo)
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Vino bianco, un bicchiere
Preparazione
- Risciacquate bene le cozze sotto l’acqua corrente e lasciatele da parte.
- In una padella larga, fate soffriggere gli spicchi d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Se preferite una nota piccante, potete aggiungere il peperoncino tagliato a rondelle.
- Aggiungete le cozze nella padella e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per alcuni minuti fino a che tutte le cozze si saranno aperte. Eliminate quelle che non si aprono.
- Nel frattempo, tagliate a metà i pomodorini, e quando le cozze saranno pronte, aggiungeteli al sughetto e fateli cucinare per un paio di minuti. Regolate di sale e pepe.
- Lessate gli gnocchi di riso in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione (di solito sono molto rapidi).
- Scolate gli gnocchi di riso e trasferiteli nella padella con le cozze e i pomodorini. Fate saltare il tutto per un paio di minuti, in modo che gli gnocchi si insaporiscano bene.
- Spolverizzate con prezzemolo fresco tritato prima di servire.
Se volete, potete anche passare le cozze sgusciate nel sughetto per un’esperienza più raffinata o lasciarle nel guscio per un effetto più rustico e visivamente affascinante. Servite caldo e buon appetito!
Curiosità
Gli gnocchi di riso, tipici della cucina asiatica, si prestano molto bene a fusioni culinarie con ingredienti mediterranei. In questo caso, le cozze e i pomodorini aggiungono un gusto di mare che si sposa perfettamente con la leggerezza degli gnocchi di riso.