Gnocchi di ricotta fatti in casa

Gli gnocchi di ricotta sono un piatto delizioso e relativamente semplice da preparare. Ecco una ricetta classica per fare degli gnocchi di ricotta fatti in casa.

Ingredienti

  • 500 g di ricotta fresca
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo grande
  • Sale, qb
  • Noce moscata, a piacere
  • 150-200 g di farina 00, più altra per la lavorazione

Preparazione

  1. Inizia scolando la ricotta per eliminare l’eventuale siero in eccesso. Puoi farlo posizionandola su un colino foderato con carta assorbente e lasciandola riposare in frigorifero per un paio d’ore.

  2. Dopo che la ricotta è stata scolata, trasferiscila in una ciotola capiente e aggiungi l’uovo, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata grattugiata. Mescola bene con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.

  3. Aggiungi il Parmigiano grattugiato e mescola per incorporarlo.

  4. Inizia ad aggiungere la farina, un po’ per volta, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. L’impasto di gnocchi di ricotta non richiede una lavorazione eccessiva, il segreto è aggiungere la farina quanto basta per ottenere la consistenza desiderata.

  5. Cospargi di farina un piano di lavoro e inizia a prendere piccole quantità dell’impasto, formando dei cilindri di circa 2 cm di spessore.

  6. Taglia i cilindri in pezzetti di circa 2 cm per formare gli gnocchi e, se vuoi, puoi dare agli gnocchi la classica forma rigata utilizzando un apposito attrezzo o i rebbi di una forchetta.

  7. Man mano che formi gli gnocchi, disponili su un vassoio infarinato senza sovrapporli e lascia che si asciughino leggermente.

  8. Porta a ebollizione un’ampia pentola d’acqua salata e cuoci gli gnocchi pochi per volta. Saranno pronti quando saliranno a galla, ciò avverrà in circa 2 minuti.

  9. Scolali con una schiumarola e condiscili a piacere. Sono ottimi sia con un semplice condimento di burro e salvia sia con un sugo di pomodoro e basilico.

Curiosità

Nella tradizione italiana, gli gnocchi di ricotta possono essere considerati una versione più leggera ed estiva dei classici gnocchi di patate. Essi trovano variazioni regionali, ma la base rimane sempre la ricotta come ingrediente principale. In alcune varianti, si aggiunge anche un po’ di spinaci lessati e strizzati per ottenere degli gnocchi verdi e ancora più saporiti.