Gnocchi di patate viola

Gli gnocchi di patate viola sono una gustosa variante dei più classici gnocchi di patate, e possono essere un modo molto colorato ed originale per portare in tavola un piatto della tradizione italiana. Ecco una ricetta che puoi seguire per prepararli.

Ingredienti

  • 600 g di patate viola
  • 200 g di farina 00 (potrebbe variare in base al tipo di patate)
  • Sale q.b.
  • Noce moscata (opzionale)

Preparazione

  1. Lava accuratamente le patate viola e cuocile in abbondante acqua salata fino a quando non diventano morbide. Sarebbe meglio cuocerle con la buccia per evitare che assorbano troppa acqua.
  2. Scola le patate e pelale mentre sono ancora calde.
  3. Schiaccia le patate con uno schiacciapatate o un passaverdura per ottenere una purea fine.
  4. Dispone la purea di patate viola su una spianatoia e lasciala intiepidire un poco.
  5. Aggiungi un pizzico di sale e noce moscata grattugiata, se ti piace.
  6. Inizia ad aggiungere la farina, poco alla volta, e impasta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, che non si appiccica alle mani. Attenzione a non lavorare troppo l’impasto per evitare che gli gnocchi diventino duri.
  7. Preleva dei pezzi di impasto e forma dei lunghi cilindri da tagliare poi in pezzi di circa 2 cm per fare gli gnocchi.
  8. Dai la tipica forma agli gnocchi utilizzando una forchetta o un attrezzino apposito, facendo rotolare ogni pezzetto di impasto sulla sua superficie per ottenere le classiche righe.
  9. Cuoci gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata e scolali con una schiumarola non appena salgono in superficie (segno che sono cotti).
  10. Condisci gli gnocchi di patate viola con il sugo di tua scelta e servili caldi.

Curiosità

Le patate viola non solo sono belle da vedere ma hanno anche delle ottime proprietà nutrizionali: sono ricche di antiossidanti, specialmente antociani, che danno loro il caratteristico colore violaceo.

Ricorda che per ottenere il risultato migliore è importante scegliere patate di buona qualità e non lavorare troppo l’impasto. Buon appetito!

Gnocchi di patate viola