Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono un piatto classico della cucina italiana, semplice ma delizioso. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 1 kg di patate (preferibilmente farinose)
  • 300 g di farina 00 (più un po’ per la lavorazione)
  • 1 uovo
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Lava le patate senza pelarle e cuocile in abbondante acqua salata fino a quando non saranno morbide. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza delle patate ma di solito si aggira intorno ai 30-40 minuti.

  2. Una volta cotte, scola le patate e lasciale raffreddare giusto il tempo che ti permetta di maneggiarle. Pelale mentre sono ancora calde e passale con lo schiacciapatate o un passaverdure su una spianatoia.

  3. Aggiungi un po’ di sale e lascia intiepidire le patate schiacciate.

  4. A questo punto, forma una fontana con le patate e al centro rompi l’uovo. Inizia ad incorporarlo con la patate e aggiungi poco alla volta la farina.

  5. Impasta con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo lavorato; la consistenza deve essere morbida ma non appiccicosa, aggiungi farina se necessario.

  6. Dividi l’impasto in parti e rotolale una alla volta su un piano leggermente infarinato per formare dei cilindri sottili. Taglia i cilindri a pezzetti di circa 2 cm per formare gli gnocchi.

  7. Se lo desideri, puoi rigarli con una forchetta o un’apposita tavoletta per gnocchi per dare loro la classica forma rigata che trattiene meglio il sugo.

  8. Cuoci gli gnocchi in acqua bollente salata: appena saliranno a galla, saranno pronti. Scolali con una schiumarola.

  9. Condisci gli gnocchi con il sugo di tua preferenza, come un semplice burro e salvia o un sugo al pomodoro, e servili caldi.

Curiosità

Gli gnocchi hanno una lunga storia e sono diffusi in tutta Italia con numerose varianti regionali. Tradizionalmente, il giovedì è considerato il giorno dedicato agli gnocchi in molte parti d’Italia, dando vita all’espressione “giovedì gnocchi”. Buon appetito!

Gnocchi di patate