Gnocchi di malga
17/11/2023Gli gnocchi di malga sono un piatto tradizionale molto apprezzato, in particolare nelle regioni alpine, dove le malghe, ovvero le fattorie di montagna, producono ingredienti freschi e di qualità. Ecco una ricetta per preparare degli gnocchi di malga all’italiana:
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 300 g di farina 00 (più un po’ per la lavorazione)
- 1 uovo
- Sale q.b.
- Noce moscata (opzionale)
- 200 g di burro
- Salvia fresca
- Formaggio di malga grattugiato (tipo Fontina, Asiago d’allevo o simili)
Preparazione
- Lavare le patate e cuocerle in acqua bollente salata fino a quando non diventano morbide.
- Una volta cotte, pelare le patate ancora calde e passarle attraverso uno schiacciapatate o uno schiacciaverdure.
- Su un piano di lavoro pulito, creare un vulcano con la farina e al centro mettere le patate schiacciate, un pizzico di sale e, se desiderato, un po’ di noce moscata.
- Aggiungere l’uovo al centro e iniziare a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo appiccicoso (se necessario, aggiungere più farina).
- Dividere l’impasto in parti e rotolarle in cilindri dello spessore di circa 2 cm, poi tagliare i cilindri in piccoli pezzi per formare gli gnocchi.
- Facoltativamente, dare agli gnocchi la forma classica usando una forchetta oppure una rigagnocchi.
- Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cucinare gli gnocchi fino a che non salgono in superficie (circa 2 minuti).
- Nel frattempo, in una padella sciogliere il burro con alcune foglie di salvia.
- Scolare gli gnocchi direttamente nella padella con il burro fuso e la salvia, saltandoli brevemente per insaporirli.
- Servire ben caldi con una spolverata abbondante di formaggio di malga grattugiato.
Per personalizzare la ricetta, puoi variare il tipo di formaggio in base ai prodotti locali della malga che preferisci. Inoltre, per una versione più ricca, è possibile aggiungere al condimento anche della pancetta o dello speck croccante.
Curiosità
Il segreto per ottenere degli gnocchi perfetti sta nella scelta delle patate: preferibilmente utilizzare quelle a pasta gialla e farinose. Un altro trucco è di lavorare le patate ancora calde e di usare la farina quanto basta per ottenere un impasto che si possa maneggiare ma che rimanga piuttosto morbido.