Gnocchi di farro con crema al parmigiano

Ecco la ricetta per gli Gnocchi di farro con crema al parmigiano. Un piatto che unisce la tradizione italiana degli gnocchi con il saporito e ricco gusto del parmigiano.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 250 g di farina di farro
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b. (opzionale)
  • 200 g di parmigiano (da grattugiare)
  • 150 ml di panna da cucina
  • Pepe nero q.b.
  • Salvia fresca (qualche fogliolina)
  • Burro q.b.

Preparazione

  1. Inizia con la cottura delle patate. Lava e fai bollire le patate con la buccia in una pentola con abbondante acqua salata finché diventano morbide. Una volta cotte, scolale, pelale e schiacciale ancora calde con uno schiacciapatate o uno schiaccia verdure fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. Aggiungi al purè di patate l’uovo, una presa di sale e noce moscata (se ti piace). Poi, incorpora gradualmente la farina di farro fino a ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Se necessario, regola di farina.

  3. Infarina un piano di lavoro e prendi una porzione di impasto. Rotola con le mani formando dei filoncini del diametro di circa 2 cm, poi taglia questi ultimi in piccoli pezzi di circa 2 cm per formare gli gnocchi. Se desideri, puoi rotolare ogni gnocco sulla forchetta o sull’apposita tavoletta da gnocchi per dare la tipica rigatura.

  4. Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli gnocchi a piccole quantità per volta. Saranno pronti quando saliranno in superficie, ciò di solito accade in pochi minuti. Scolali con una schiumarola.

  5. Per la crema di parmigiano, scalda in un pentolino la panna da cucina e aggiungi il parmigiano grattugiato. Lascia che il formaggio si fonda completamente, mescolando di continuo per evitare che si attacchi, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiusta di pepe a piacere.

  6. In una larga padella, sciogli qualche noce di burro e salta gli gnocchi fino a dorarli leggermente. Aggiungi la crema di parmigiano e mescola con cura per rivestire uniformemente gli gnocchi.

  7. Servi immediatamente, guarnendo con foglie di salvia fresca e, se vuoi, una grattugiata extra di parmigiano.

Curiosità

Il farro è un cereale molto antico e apprezzato per le sue proprietà nutrizionali. Utilizzare la farina di farro negli gnocchi dà una nota rustica e un sapore unico al piatto, oltre a renderlo leggermente diverso dal classico gnocco di patate.

Se desideri un tocco in più, puoi tostare in padella dei pinoli e cospargerli sugli gnocchi prima di servire, aggiungeranno una piacevole croccantezza.