Gnocchi di farina di ceci
17/11/2023Sarò felice di aiutarti con una ricetta per gli gnocchi di farina di ceci. Questi gnocchi sono un’ottima alternativa senza glutine ai tradizionali gnocchi di patate e hanno un sapore deliziosamente rustico grazie alla farina di ceci. Ecco come prepararli.
Ingredienti
- 250 g di farina di ceci
- 250 ml di acqua
- Sale q.b.
- Un filo d’olio extravergine d’oliva
- (Opzionale) Erbe aromatiche a piacere, come rosmarino o salvia, per insaporire
Preparazione
- In una casseruola, porta a bollore l’acqua con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Riduci la fiamma e versa a pioggia la farina di ceci, mescolando vigorosamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Continua a mescolare fino a quando l’impasto non inizia a staccarsi dalle pareti della casseruola, formando una palla compatta.
- Togli l’impasto dal fuoco e lascialo raffreddare leggermente, fino a quando non sarà possibile maneggiarlo con le mani.
- Cospargi un piano di lavoro con un po’ di farina di ceci e trasferisci l’impasto.
- Dividi l’impasto in porzioni e rotola ciascuna porzione con le mani per formare dei cilindri lunghi e sottili.
- Taglia i cilindri in piccoli pezzi per formare gli gnocchi e, se lo desideri, puoi premere ciascuno gnocco con una forchetta per dare il classico motivo rigato.
- Fai bollire una pentola d’acqua salata e, una volta raggiunto il bollore, cuoci gli gnocchi fino a quando non galleggiano in superficie, indicando che sono pronti (di solito ciò avviene in 2-3 minuti).
- Scola gli gnocchi con una schiumarola e condiscili a piacere con un sugo o con un condimento semplice come burro e salvia o olio e parmigiano.
Curiosità
La farina di ceci è molto diffusa nella cucina mediterranea e viene utilizzata non solo per preparare gnocchi o pasta, ma anche per frittate di verdure, piadine e, in Italia, per la famosa farinata ligure, una sorta di torta salata molto fina e croccante cotta al forno. Questi gnocchi sono un esempio di come la farina di ceci possa essere impiegata in maniera creativa per offrire piatti inaspettati e gustosi.