Gnocchi di asparagi con crema di burrata e pancetta

Gli gnocchi di asparagi con crema di burrata e pancetta è un piatto ricco e saporito che unisce la delicatezza degli asparagi alla cremosità della burrata e alla croccantezza della pancetta. Ecco come prepararli.

Ingredienti

  • 500 g di asparagi freschi
  • 1 kg di patate farinose
  • 200-250 g di farina 00 (la quantità può variare in base all’assorbimento delle patate)
  • 1 uovo (opzionale)
  • Sale q.b.
  • Noce moscata (opzionale)
  • 200 g di burrata
  • 150 g di pancetta affumicata a cubetti
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero q.b.
  • parmigiano grattugiato per guarnire

Preparazione

  1. Inizia col lessare le patate con la buccia in acqua leggermente salata fino a quando non saranno morbide. Nel frattempo, pulisci gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, poi cuocili in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti fino a che non saranno teneri.
  2. Scola gli asparagi conservando un po’ d’acqua di cottura, frullali con un mixer ad immersione aggiungendo un po’ della loro acqua finché non otterrai una crema liscia.
  3. Scola e pelate le patate, poi passale ancora calde nello schiacciapatate raccogliendole in una ciotola capiente.
  4. Fai un incavo al centro delle patate schiacciate e aggiungi la crema di asparagi, l’uovo, un pizzico di sale e noce moscata. Inizia a impastare aggiungendo la farina a poco a poco fino a quando non otterrai un composto omogeneo e non troppo appiccicoso.
  5. Su una superficie infarinata, prendi una porzione di impasto e rotola con le mani per formare dei cilindri di circa 2 cm di diametro. Taglia i cilindri a pezzi di circa 2 cm e da’ a ogni pezzo la classica forma degli gnocchi facendoli rotolare su una forchetta o su un rigagnocchi.
  6. In una padella grande, fai rosolare la pancetta senza aggiungere altri grassi fino a che non diventa croccante. Scola su carta assorbente e metti da parte.
  7. Lessa gli gnocchi in acqua bollente salata e, appena salgono a galla, scolali con una schiumarola trasferendoli direttamente nella padella con la pancetta croccante. Aggiungi un mestolino di acqua di cottura degli gnocchi per mantecare bene.
  8. Togli la burrata dal suo siero e frullala con un mixer ad immersione fino a che non diventi una crema soffice.
  9. Impiatta gli gnocchi con sopra un cucchiaio di crema di burrata, aggiungi la pancetta croccante, una macinata di pepe nero e guarnisci con scaglie di parmigiano.

Curiosità

In origine, gli gnocchi erano fatti solo con farina e acqua e venivano chiamati “malfatti” o “strozzapreti”. L’aggiunta delle patate nella ricetta è una variante successiva che ha dato vita agli gnocchi come li conosciamo oggi. L’abbinamento di asparagi e burrata è un esempio della cucina italiana contemporanea che ama giocare con i contrasti di texture e sapori.