Gnocchi con scampi, zucchine e arancia

Posso fornirti la ricetta degli gnocchi con scampi, zucchine e arancia, un piatto dal sapore fresco e leggermente agrumato che unisce la terra al mare. Preparare questa ricetta aggiunge un tocco di eleganza e freschezza a un piatto tradizionalmente casalingo.

Ingredienti

  • 800 g di gnocchi di patate
  • 400 g di scampi freschi o surgelati
  • 2 zucchine medie
  • 1 arancia non trattata (sia la scorza che il succo)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia preparando gli scampi: se sono freschi, devi sgusciarli e togliere il filo intestinale. Se sono surgelati, lasciali scongelare completamente prima di pulirli. Tieni da parte le teste e le carapaci, che saranno utili per fare un brodo di pesce se lo desideri.

  2. Lava bene le zucchine, togli le estremità e tagliale a julienne o a cubetti, come preferisci.

  3. Prendi l’arancia, grattugia finemente la scorza e spremi il succo. Assicurati di non raggiungere la parte bianca della buccia, che potrebbe essere amara.

  4. In una grande padella, soffriggi leggermente lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Quando è dorato, rimuovilo e aggiungi le zucchine nella padella.

  5. Salta le zucchine a fiamma vivace fino a quando non saranno dorate e leggermente croccanti. Aggiungi gli scampi e lasciali cuocere fino a quando non diventeranno rosa e cotti.

  6. Aggiungi la scorza e il succo d’arancia nella padella con zucchine e scampi. Mescola bene e cucina per un paio di minuti per far sì che i sapori si fondano.

  7. Nel frattempo, cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando vengono a galla, sono pronti per essere scolati.

  8. Aggiungi gli gnocchi scolati nella padella con il condimento di scampi e zucchine. Salta tutto insieme per un paio di minuti, cosicché gli gnocchi possano assorbire i sapori del condimento.

  9. Aggiusta di sale e pepe e spolvera con il prezzemolo fresco tritato prima di servire.

Servi gli gnocchi ben caldi e, se lo desideri, puoi accompagnare il piatto con un bicchiere di vino bianco fresco e aromatico.

Curiosità

Gli gnocchi sono un piatto molto versatile nella cucina italiana, adatti a svariati condimenti. L’aggiunta degli agrumi, come in questo caso l’arancia, dona un tocco di vivacità e può sorprendere piacevolmente il palato, specialmente in combinazione con frutti di mare o pesce.

Gnocchi con scampi, zucchine e arancia