Gnocchi con gallinella di mare

Gli gnocchi con gallinella di mare sono un piatto squisito che unisce la tradizione della pasta di patate con il sapore delicato di questo pesce. Vediamo insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate (puoi acquistarli già pronti o farli in casa)
  • 400 g di gallinella di mare (anche nota come capone)
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia pulendo la gallinella di mare. Rimuovi le interiora, le squame e le pinne, poi tagliala a cubetti o lasciala intera, a seconda delle tue preferenze.

  2. In una padella capiente, fai soffriggere leggermente l’aglio in olio extravergine d’oliva. Assicurati di non bruciarlo; deve solo dorarsi per insaporire l’olio.

  3. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e fai cuocere per qualche minuto fino a quando non iniziano a sfaldarsi.

  4. Aggiungi i pezzi di gallinella di mare nella padella, lascia che prendano colore da tutti i lati e poi sfuma con il vino bianco. Lascia evaporare l’alcol a fuoco vivace.

  5. Abbassa il fuoco e cuoci il tutto a fiamma media-bassa per circa 10-15 minuti, finché la gallinella non è cotta e il sugo si è leggermente ridotto. Regola di sale e pepe a piacere.

  6. Nel frattempo, fai cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Non appena vengono a galla sono pronti, quindi scolali con una schiumarola e trasferiscili direttamente nella padella con il sugo di gallinella di mare.

  7. Saltali insieme al sugo per un paio di minuti in modo che gli gnocchi si insaporiscano bene.

  8. Spolvera con prezzemolo fresco tritato prima di servire.

Curiosità

La gallinella di mare, nota anche con nomi regionali come capone o cappone, è un pesce dal gusto delicato e dalla carne soda. Spesso utilizzata in zuppe e brodetti, si presta anche a essere protagonista di primi piatti, come in questa ricetta con gli gnocchi che la mette in risalto insieme alla semplicità degli altri ingredienti.

Gnocchi con gallinella di mare