Gnocchi colorati con salsa allo yogurt

Gli gnocchi colorati con salsa allo yogurt sono un piatto creativo e sano che può portare allegria e leggerezza alla tua tavola. La colorazione degli gnocchi può essere ottenuta in modi naturali, utilizzando ingredienti come la barbabietola per il rosso, gli spinaci per il verde o la zucca per l’arancione. Ecco come preparare questa variante colorata e gustosa degli gnocchi.

Ingredienti

  • 500 g di patate (preferibilmente a pasta gialla)
  • 120-150 g di farina 00 (aggiusta a seconda della consistenza dell’impasto)
  • 1 uovo (opzionale)
  • Sale q.b.
  • Barbabietola cotta, spinaci cotti o zucca cotta per colorare (quantità a seconda dell’intensità del colore desiderato)
  • 250 g di yogurt greco
  • Erba cipollina tritata
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’olivo

Preparazione

  1. Inizia cuocendo le patate: lavale, ponile in una pentola con acqua fredda e sale, e fallo bollire fino a quando non diventano morbide. Scolale, pelale e passale nello schiacciapatate.

  2. Tratta separatamente gli ingredienti per colorare gli gnocchi: per la barbabietola, frulla la barbabietola cotta fino a ottenere una purea; per gli spinaci, cuocili al vapore o in poca acqua, strizzali bene e frullali; per la zucca, cuoci la zucca al vapore o al forno e frullala fino a ottenere una purea.

  3. Divide l’impasto di patate in parti uguali per quante sono le colorazioni che vuoi usare e unisci ad ogni parte la purea del vegetale prescelto, impastando bene fino a ottenere un colore uniforme.

  4. Aggiungi sale a piacere e, se decidi di utilizzarlo, l’uovo, che aiuterà a legare. Incorpora poi la farina, poco alla volta, finché non otterrai un impasto liscio e non troppo appiccicoso.

  5. Infarina il piano di lavoro e crea dei cilindri di impasto. Taglia i cilindri a pezzetti di circa 2 cm e poi dai loro la forma tipica degli gnocchi usando una forchetta o l’apposito attrezzo, se ne hai uno.

  6. Porta a ebollizione una pentola con acqua salata e cuoci gli gnocchi fino a quando non saliranno a galla. Scolali con una schiumarola.

  7. Per la salsa allo yogurt, mescola lo yogurt greco con l’erba cipollina tritata, sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’olivo.

  8. Impiatta gli gnocchi e condiscili con la salsa allo yogurt. Servi immediatamente.

Curiosità

Gli gnocchi sono un primo piatto diffuso in tutta l’Italia, ma ogni regione li propone in varianti diverse. Quello che molti non sanno è che gli gnocchi possono considerarsi un antesignano della pasta ed erano noti già nell’antica Roma con il nome di “pultes”. La versione colorata con salsa allo yogurt rappresenta un incontro tra tradizione e innovazione, non solo nel colore ma anche nel sapore, unendo la tradizionale preparazione degli gnocchi con ingredienti meno usuali nella cucina italiana.

Gnocchi colorati con salsa allo yogurt