Gnocchi alle vongole e cime di rapa
17/11/2023Gli gnocchi alle vongole e cime di rapa sono un piatto che unisce la tradizione del piatto di mare delle vongole con il gusto territoriale delle cime di rapa, tipiche della cucina del sud Italia. Eccoti la ricetta:
Ingredienti
- 500 g di gnocchi di patate
- 500 g di vongole veraci (già spurgate)
- 300 g di cime di rapa
- 2 spicchi d’aglio
- Peperoncino q.b.
- Prezzemolo fresco tritato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe (opzionale)
Preparazione
- Inizia pulendo bene le cime di rapa, eliminando le parti più dure e tenendo solo le cime e le foglie più tenere. Lavale più volte in acqua fredda.
- Fai bollire una pentola d’acqua salata e tuffaci le cime di rapa. Cuocile per circa 5 minuti, poi scolale (mantenendo un po’ d’acqua di cottura) e mettile da parte.
- In una padella ampia, fai soffriggere gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine di oliva. Aggiungi il peperoncino a tuo gusto. Una volta dorato l’aglio, aggiungi le vongole e copri con un coperchio, lasciando che si aprano a fuoco vivace.
- Quando le vongole si saranno aperte, rimuovi gli spicchi d’aglio e aggiungi le cime di rapa precedentemente blanché. Lascia insaporire per qualche minuto, aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato e, se necessario, un po’ d’acqua di cottura delle cime di rapa per non far asciugare troppo il sughetto.
- Nel frattempo, cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione o fino a che non vengono a galla, segno che sono pronti.
- Scola gli gnocchi e trasferiscili nella padella con le vongole e le cime di rapa. Saltali insieme per far amalgamare i sapori.
- Servi gli gnocchi ben caldi, con una spolverata di pepe fresco e del prezzemolo tritato per decorare.
Curiosità
Le vongole sono un elemento classico della cucina mediterranea, spesso abbinato a piatti di pasta. L’aggiunta delle cime di rapa fornisce una nota amarognola che contrasta piacevolmente la sapidità delle vongole.
Per un tocco ancora più italiano, potresti anche preparare gli gnocchi in casa se ne hai la possibilità, il che darà al piatto un sapore e una consistenza ancora più autentici.