Gnocchi alla bava

Ecco la ricetta degli Gnocchi alla bava, un classico piatto della cucina piemontese che si contraddistingue per la sua cremosità e il sapore avvolgente dei formaggi.

Ingredienti

  • 1 kg di gnocchi di patate
  • 200 g di fontina
  • 100 g di burro
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, lessa gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata. Aspetta che risalgano in superficie indicando così che sono pronti, quindi scolali con una schiumarola e trasferiscili in una pirofila da forno imburrata.
  2. Taglia la fontina a cubetti piccoli e distribuiscila sugli gnocchi.
  3. Fai sciogliere il burro in un pentolino e, quando inizia a sfrigolare, versalo sugli gnocchi e sulla fontina.
  4. Spolvera il tutto abbondantemente con il parmigiano grattugiato e aggiungi una grattugiata di noce moscata, poi salapepe a piacere.
  5. Inforna la pirofila sotto il grill del forno già caldo fino a quando si forma una gustosa crosticina dorata in superficie.
  6. Sforna e servi subito mentre gli gnocchi sono ancora bollenti e filanti.

Suggerimento: Per un tocco tutto italiano, puoi provare a sostituire la fontina con del taleggio o altro formaggio morbido a piacere per variarne il gusto.

Curiosità

Il termine “alla bava” nel nome della ricetta si riferisce alla consistenza filante e morbida del piatto una volta che viene servito, simile a quella della bava di lumaca, anche se decisamente più appetitosa! E’ un piatto che nasce da una tradizione povera, l’essenzialità degli ingredienti ne sottolinea la genuinità e il legame con la terra.