Gnocchi ai carciofi

Gli gnocchi ai carciofi sono un primo piatto delicato e gustoso, una variante primaverile dei classici gnocchi di patate. Ecco la ricetta per prepararli.

Ingredienti

  • 1 kg di patate farinose
  • 300 g di carciofi (già puliti)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200-250 g di farina 00 (più altra per la lavorazione)
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato per servire
  • Prezzemolo fresco tritato per decorare (opzionale)

Preparazione

  1. Comincia lavando le patate e ponendole in una pentola con acqua fredda. Porta a ebollizione e cuoci fino a quando non saranno morbide. Questo richiederà circa 30-40 minuti a seconda delle dimensioni delle patate.

  2. Mentre le patate si stanno cuocendo, pulisci i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure e le punte spinose. Tagliali a spicchi e rimuovi eventuali peli interni. Mettili a bagno in acqua con succo di limone per non farli annerire.

  3. Scalda un filo d’olio in una padella capiente e soffriggi lo spicchio d’aglio. Aggiungi i carciofi sgocciolati e tagliati a pezzetti. Cuoci per circa 10 minuti, finché non saranno teneri. Regola di sale e pepe.

  4. Una volta che i carciofi sono cotti, rimuovi l’aglio e frulla i carciofi in una crema liscia. Potrebbe essere necessaria un po’ d’acqua o di brodo vegetale per ottenere la consistenza desiderata.

  5. Quando le patate sono cotte, scolale, pelale mentre sono ancora calde e passale allo schiacciapatate direttamente su una spianatoia.

  6. Aggiungi la crema di carciofi alle patate e mescola. Aggiungi l’uovo, sale e inizia ad incorporare la farina poco alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

  7. Taglia un pezzo dell’impasto, forma dei lunghi serpentelli di circa 2 cm di diametro e tagliali a pezzetti di circa 2 cm.

  8. Passa ogni pezzetto di impasto su una forchetta o su una rigagnocchi per ottenere la classica forma rigata degli gnocchi.

  9. Fai bollire una pentola d’acqua salata. Quando bolle, cuoci gli gnocchi in piccole quantità. Quando salgono in superficie, sono pronti (circa un paio di minuti).

  10. Scolali con un mestolo forato e trasferiscili direttamente nel piatto da portata o in una padella con un po’ di burro fuso o olio e salvia per saltarli brevemente.

Servi gli gnocchi ai carciofi ben caldi, spolverizzati di parmigiano e, se vuoi, decorati con prezzemolo tritato.

Curiosità

Gli gnocchi sono una preparazione molto antica, che probabilmente affonda le radici nell’introduzione della patata in Europa, dopo la scoperta dell’America. La variante con i carciofi è più recente ma molto apprezzata per il sapore delicato e la consistenza cremosa che la crema di carciofi dona al piatto.