Gnocchetti verdi

Gli gnocchetti verdi sono una variante colorata e saporita degli gnocchi tradizionali. Solitamente si aggiunge agli ingredienti base degli gnocchi della verdura verde, come gli spinaci, per ottenere il caratteristico colore verde e un apporto nutrizionale aggiuntivo. Ecco una ricetta di base per gli gnocchetti verdi:

Ingredienti

  • 600 g di patate
  • 200 g di spinaci freschi (o 100 g se sono surgelati e già strizzati)
  • 200 g di farina 00, più altra per la lavorazione
  • 1 uovo
  • Sale
  • Noce moscata (opzionale)

Preparazione

  1. Cuoci le patate in acqua bollente fino a quando non saranno tenere. Scolale, pelale e passale al passaverdura per ottenere una purea finissima.

  2. Nel frattempo, cuoci gli spinaci in acqua bollente leggermente salata per alcuni minuti. Scola bene gli spinaci e strizzali per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Puoi aiutarti con un panno pulito per strizzare meglio. Trita finemente gli spinaci cotti.

  3. In una ciotola capiente, mescola la purea di patate con gli spinaci tritati. Aggiungi l’uovo, la farina, un pizzico di sale e, se ti piace, un pizzico di noce moscata.

  4. Impasta il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo appiccicoso (se necessario, aggiungi un po’ più di farina).

  5. Suddividi l’impasto in pezzi e forma dei “cordoncini” di circa 1 cm di spessore, poi tagliali in piccoli gnocchetti.

  6. Cuoci gli gnocchetti verdi in abbondante acqua salata bollente. Quando verranno a galla, aspetta ancora un paio di minuti poi scolali con una schiumarola.

  7. Condisci gli gnocchetti verdi con il sugo che preferisci. Stanno molto bene con sughi a base di burro e salvia, ragù di carne, o anche con sughi di pomodoro e basilico.

Curiosità

Gli gnocchetti verdi sono perfetti per celebrare la primavera o per un tocco di colore a tavola durante le festività. Grazie agli spinaci, si arricchiscono di ferro e vitamine, rendendo il piatto ancora più salutare. In alcune varianti, si possono usare anche altre verdure verdi come il prezzemolo o l’ortica per ottenere sfumature di sapore e colore diverse.

Gnocchetti verdi