Gnocchetti sardi con pesce spada e pistacchi
17/11/2023Gli gnocchetti sardi, conosciuti anche come “malloreddus”, si sposano benissimo con il sapore deciso del pesce spada e la croccantezza dei pistacchi, creando così un piatto che è un vero inno ai sapori del Mediterraneo. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 320 g di gnocchetti sardi (malloreddus)
- 200 g di pesce spada fresco, tagliato a dadini
- 100 g di pistacchi sgusciati e non salati
- 1 spicchio d’aglio
- 200 ml di passata di pomodoro
- Un ciuffo di prezzemolo fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Scorza grattugiata di 1 limone (non trattato)
Preparazione
-
Metti una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e porta a ebollizione per cuocere gli gnocchetti sardi.
-
Nel frattempo, in una padella, scalda due cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio lasciandolo dorare leggermente.
-
Aggiungi i dadini di pesce spada nella padella e lascia cuocere a fiamma media per circa 2-3 minuti, fino a quando il pesce sarà dorato. Rimuovi e scarta lo spicchio d’aglio.
-
Tosta i pistacchi in una padella a parte senza aggiungere grassi, quindi tritali grossolanamente una volta raffreddati.
-
Nella stessa padella dove hai cotto il pesce spada, versa la passata di pomodoro e aggiungi un pizzico di sale e pepe. Lascia cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio.
-
Quando la salsa si è ristretta leggermente, aggiungi i dadini di pesce spada e metà dei pistacchi tritati. Cuoci per altri 2 minuti amalgamando bene il tutto.
-
Scola gli gnocchetti sardi al dente e trasferiscili nella padella con il sugo di pesce spada e pistacchi, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua di cottura per rendere la salsa più cremosa.
-
Manteca insieme gli gnocchetti e il sugo per un minuto, aggiungendo l’olio extravergine d’oliva restante e la scorza grattugiata di limone per conferire freschezza.
-
Servi gli gnocchetti caldi, guarnendo ogni piatto con il prezzemolo tritato e i pistacchi rimasti.
Curiosità
I gnocchetti sardi, tipici della Sardegna, hanno una forma rigata che consente di raccogliere al meglio il sugo con cui vengono conditi. Nella variante con pesce spada e pistacchi potete notare l’incontro di sapori marini con la terraferma, rappresentata dalle note tostate e verdi dei pistacchi. Un piatto che racchiude in sé i profumi e i colori del suo territorio di origine.