Gnocchetti sardi con ciliegini, champignons e pecorino
17/11/2023Gli gnocchetti sardi, conosciuti anche come malloreddus, sono un tipo di pasta tipica della Sardegna che ben si presta a essere accompagnata da sughi saporiti. Qui ti propongo una variante fresca e gustosa con pomodorini ciliegini, champignons e pecorino.
Ingredienti
- 400 g di gnocchetti sardi (malloreddus)
- 250 g di pomodorini ciliegini
- 200 g di champignons
- 80 g di pecorino sardo (meglio se stagionato)
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Un ciuffo di prezzemolo fresco
- Peperoncino rosso (opzionale)
Preparazione
- Pulisci gli champignons con un panno umido o con una spazzolina, affettali e mettili da parte.
- Lava i pomodorini ciliegini e tagliali a metà.
- Grattugia il pecorino sardo e tienilo a portata di mano.
- In una padella ampia, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio interi per insaporirlo. Se ti piace il piccante, puoi aggiungere anche un po’ di peperoncino tritato.
- Quando l’aglio è dorato, rimuovilo e aggiungi gli champignons. Rosolali per qualche minuto finché non iniziano a dorare.
- Aggiungi i pomodorini ciliegini nella padella, abbassa la fiamma e cuoci per circa 10 minuti, finché non si sono ammorbiditi e hanno rilasciato un po’ del loro succo. Regola di sale e pepe.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli gnocchetti sardi seguendo i tempi indicati sulla confezione. Solitamente richiedono circa 10-12 minuti.
- Scola la pasta, conservando un po’ d’acqua di cottura, e aggiungila nella padella con il sugo di champignons e pomodorini. Mescola bene aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura per emulsionare il sugo e rendere il tutto cremoso.
- Prima di servire, spolvera con il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato fresco.
Curiosità
Gli gnocchetti sardi sono detti “malloreddus” che in sardo significa vitelli, per via della loro forma che ricorda quella dei bovini. Tradizionalmente vengono serviti con sughi a base di salsiccia o di carne, ma questa variante con il pecorino e gli champignons rappresenta un’ottima alternativa vegetariana senza rinunciare alla ricchezza di sapori.
Buon appetito! Se hai bisogno di consigli su un vino da abbinare o su modifiche alla ricetta, sono qui per aiutarti.