Gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti
17/11/2023Certamente posso aiutarti con una ricetta squisita di gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti. Ecco come prepararla:
Ingredienti
- 500g di gnocchetti (o gnocchi di patate se preferisci)
- 200g di polpa di granchio già cotta
- 150g di gamberetti sgusciati
- 2 spicchi d’aglio
- 200ml di panna da cucina
- 100ml di vino bianco
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- In una padella ampia, scaldare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere gli spicchi d’aglio pelati e leggermente schiacciati. Lasciar dorare l’aglio senza bruciarlo per insaporire l’olio.
- Aggiungere i gamberetti nella padella e farli saltare per qualche minuto finché non diventano rosa. Togliere gli aglio e tenere da parte i gamberetti.
- Deglassare con il vino bianco e lasciar evaporare l’alcool.
- Aggiungere la polpa di granchio alla padella e saltarla brevemente per amalgamarla al sapore dei gamberetti.
- Versare la panna da cucina nella padella, mescolando bene per incorporare tutti i sapori. Se necessario, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco basso per pochi minuti, fino a ottenere una salsa cremosa.
- Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere gli gnocchetti secondo le istruzioni del pacchetto. Scolarli bene mantenendo un po’ d’acqua di cottura a parte.
- Aggiungere gli gnocchetti nella padella con la salsa di granchio e gamberetti, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario per rendere la salsa più leggera.
- Saltare tutto insieme per qualche minuto affinché gli gnocchetti si insaporiscano bene.
- Cospargere di prezzemolo tritato fresco e servire immediatamente.
Curiosità
I frutti di mare sono spesso utilizzati nella cucina italiana per condire la pasta. In particolare il granchio e i gamberetti sono apprezzati per il loro sapore delicato e ricco di sfumature, capace di esaltare piatti semplici come gli gnocchetti.