Girelle ricotta e spinaci

Le girelle di ricotta e spinaci sono un antipasto sfizioso e piacevolmente presentabile, ideale per feste o cene informali. Ecco come prepararle:

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di spinaci freschi o surgelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata q.b. (opzionale)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare (opzionale)

Preparazione

  1. Se utilizzi gli spinaci surgelati, scongélali e strizzali bene per eliminare l’acqua in eccesso. Se usi spinaci freschi, lavali e lessali in poca acqua salata per qualche minuto. Poi strizzali e tritali grossolanamente.

  2. In una padella, fai soffriggere l’aglio tritato con un filo d’olio di oliva (puoi rimuovere l’aglio poi se preferisci un sapore più delicato); aggiungi gli spinaci tritati e saltali per qualche minuto. Regola di sale, pepe e, se ti piace, con una grattata di noce moscata.

  3. In una ciotola, amalgama la ricotta con il parmigiano, aggiungi poi gli spinaci saltati e mescola bene per ottenere un composto omogeneo.

  4. Stendi il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro e distribuisci uniformemente il composto di ricotta e spinaci sopra la superficie.

  5. Arrotola la pasta sfoglia su se stessa partendo dal lato lungo, cercando di mantenere il rotolo compatto.

  6. Con un coltello affilato, taglia il rotolo in fette dello spessore di circa 2 cm. Se il coltello si appiccica, puoi inumidirlo leggermente con dell’acqua fredda.

  7. Disponi le girelle su una teglia rivestita con carta forno, lievemente distanziate l’una dall’altra.

  8. Se desideri, puoi spennellare la superficie delle girelle con tuorlo d’uovo sbattuto per renderle più dorate.

  9. Preriscalda il forno a 200 °C e cuoci le girelle per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno dorate e croccanti.

  10. Lasciale intiepidire prima di servirle.

Curiosità

Il binomio ricotta e spinaci è un classico della cucina italiana, amato sia nelle preparazioni rustiche che in quelle più raffinate. La pasta sfoglia, invece, è un jolly in cucina che può trasformare semplici ingredienti in stuzzichini eleganti e invitanti. Le girelle ricotta e spinaci possono essere personalizzate con aggiunte quali speck o prosciutto cotto, per un tocco di sapore in più. Buon appetito!

Girelle ricotta e spinaci