Girasole di pasta sfoglia
17/11/2023I girasoli di pasta sfoglia sono uno snack delizioso e visivamente accattivante, perfetto per un antipasto o un buffet. Eccoti la ricetta base per preparare i girasoli di pasta sfoglia.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di pesto di basilico (o la tua crema spalmabile preferita)
- 1 tuorlo d’uovo (opzionale, per dorare)
- Semi di sesamo o di papavero (opzionale, per decorare)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Srotola un rotolo di pasta sfoglia e spalmaci sopra il pesto, assicurandoti di lasciare un piccolo bordo lungo i lati.
- Srotola il secondo rotolo di pasta sfoglia e posizionalo sopra il primo, premendo leggermente per fare aderire i due strati.
- Con un tagliapasta o un coltello affilato, taglia la pasta in modo da formare un cerchio. Puoi utilizzare un piatto o una ciotola come guida per il taglio.
- Posiziona un bicchiere o un barattolo più piccolo al centro del cerchio di pasta per non tagliare quella parte, che sarà il “centro” del girasole.
- Taglia il cerchio esterno in 16 spicchi uguali (come a fare le fette di una torta), lasciando intatta la parte centrale.
- Prendi ciascuno spicchio e torcilo su se stesso per 2 o 3 volte, in modo che la parte con il pesto venga rivolta verso l’alto.
- Una volta torti tutti gli spicchi, sbatti il tuorlo d’uovo e spennella la superficie dei girasole per dare un bel colore dorato quando cuoce. Se vuoi, puoi cospargere i semi di sesamo o di papavero sui girasoli per un tocco decorativo aggiuntivo.
- Inforna i girasoli di pasta sfoglia per circa 15-20 minuti o finché non risultano dorati e croccanti.
- Lascia raffreddare un attimo prima di servire.
Curiosità
Questi fiorellini commestibili prendono il nome dalla loro forma che ricorda quella del girasole. Sono perfetti per stupire gli ospiti e possono essere farciti con svariati ingredienti, come ad esempio crema di formaggio e spinaci, tapenade di olive o anche nutella per una versione dolce. L’effetto visivo è sempre garantito!