Ghiaccioli al melone

Creare dei ghiaccioli al melone è una splendida idea per una giornata calda. Ecco una ricetta semplice, che ti permetterà di preparare dei deliziosi ghiaccioli dal sapore estivo.

Ingredienti

  • 1 melone maturo
  • Succo di limone (da 1 limone)
  • Zucchero (facoltativo, a seconda della dolcezza del melone e dei tuoi gusti)
  • Acqua (se necessario, a seconda della consistenza desiderata)

Preparazione

  1. Scegli un melone maturo e dolce. Taglialo a metà, elimina i semi e poi taglia la polpa a pezzi, rimuovendo la buccia.
  2. Frulla la polpa di melone in un mixer o utilizza un frullatore ad immersione fino a che non diventa un purè. Se il melone non è sufficientemente dolce per il tuo gusto, puoi aggiungere un po’ di zucchero a piacere.
  3. Spremi il succo di un limone e aggiungilo al purè di melone. Il limone aiuterà a preservare il colore del frutto e aggiungerà una piacevole nota acidula. Mescola bene.
  4. Se la consistenza è troppo densa, puoi aggiungere un po’ d’acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. Attenzione a non diluire troppo il composto per non perdere sapore.
  5. Versa il mix frullato negli stampi per ghiaccioli, lasciando un po’ di spazio in cima per permettere al composto di espandersi durante il congelamento.
  6. Inserisci i bastoncini da ghiacciolo e metti gli stampi nel freezer.
  7. Lascia congelare per almeno 4-6 ore, ma idealmente per tutta la notte per assicurarti che i ghiaccioli siano ben solidi prima di servirli.
  8. Per rimuovere i ghiaccioli dagli stampi, immergili brevemente in acqua calda fino a quando non si staccano con facilità.

Curiosità

Sapevi che il melone, oltre ad essere rinfrescante e idratante, è anche ricco di vitamina C e antiossidanti? Questi ghiaccioli non sono solo deliziosi, ma anche una sana merenda estiva!

È possibile variare questa ricetta aggiungendo altri frutti per fare ghiaccioli di gusti misti o utilizzando stampi di forme divertenti per renderli ancora più attraenti per grandi e piccini. Buon divertimento e rinfrescati con questi deliziosi ghiaccioli fatti in casa!

Ghiaccioli al melone