Gelo di cannella
17/11/2023Il Gelo di Cannella è un dolce tipico siciliano, semplice e rinfrescante, ideale per concludere un pasto o come merenda durante i giorni caldi. Eccoti la ricetta:
Ingredienti
- 1 litro di acqua
- 300 g di zucchero
- 25 g di cannella in stecche
- 80 g di amido di mais (o maizena)
- Cannella in polvere per decorare
Preparazione
-
In una pentola capiente versa l’acqua e aggiungi le stecche di cannella. Porta ad ebollizione e lascia bollire per qualche minuto affinché l’acqua si insaporisca bene di cannella.
-
Togli le stecche di cannella dall’acqua con una schiumarola. Aggiungi lo zucchero e mescola fino a completo scioglimento.
-
Nel frattempo, in una ciotola a parte, sciogli l’amido di mais con un po’ d’acqua fredda, assicurandoti di non lasciare grumi.
-
Versa il composto di amido di mais nell’acqua aromatizzata alla cannella ormai zuccherata, assicurandoti di mescolare continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
-
Continua a cuocere a fuoco medio-basso e mescola finché il composto inizia ad addensarsi.
-
Quando il gelo ha raggiunto la consistenza desiderata, togli dal fuoco e versa il composto nei pirottini o in una teglia. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.
-
Una volta freddo, metti il gelo di cannella in frigorifero per almeno 3-4 ore affinché diventi ben compatto.
-
Prima di servire, decora con un po’ di cannella in polvere.
Curiosità
Il Gelo di Cannella, insieme al Gelo di Melone e al Gelo di Limone, fa parte della tradizione siciliana dei “geli”, dolci al cucchiaio tipici che si preparano, in diverse varianti, per combattere il caldo estivo. Questi dessert sono noti per la loro capacità di rinfrescare e per la loro facilità di preparazione.