Gelato menta e cioccolato
17/11/2023Il gelato alla menta con scaglie di cioccolato è un classico delizioso, ed ecco come prepararlo. Nota bene: la preparazione del gelato richiede idealmente una gelatiera, ma se non l’hai a disposizione, ti darò un’alternativa per farlo senza.
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 250 ml di panna fresca
- 150 g di zucchero
- 4 tuorli d’uovo
- Un ciuffo di foglie di menta fresca (circa 10-15 foglie) o, in alternativa, qualche goccia di essenza naturale di menta
- 100 g di cioccolato fondente a scaglie o tritato grossolanamente
Preparazione
- In un pentolino, a fuoco medio-basso, scalda il latte con la menta fresca fino a sfiorare il bollore. Togli dal fuoco e lascia in infusione le foglie di menta per circa 30 minuti, poi filtralo per rimuovere le foglie.
- In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Rimetti il latte aromatizzato al calore e quando è caldo uniscilo lentamente al composto di tuorli e zucchero, mescolando continuamente.
- Rimetti il tutto sul fuoco basso e cuoci la crema fino a quando non raggiunge la consistenza che ricopre il dorso di un cucchiaio (temperatura interna circa 82 °C), facendo attenzione a mescolare sempre e a non farla bollire.
- Togli dal fuoco la crema e lasciala raffreddare completamente, possibilmente in un bagno di ghiaccio per veloci il processo.
- Una volta fredda, aggiungi la panna fresca al composto di latte e menta.
- Se possiedi una gelatiera, versa il composto al suo interno e segui le istruzioni per congelare il gelato.
- Se non hai la gelatiera, versa il composto in un contenitore adatto al congelamento e mettilo nel freezer. Per le prime 2-3 ore, ogni 30 minuti, rimescola il gelato con una forchetta per rompere eventuali cristalli di ghiaccio che si stanno formando.
- Quando il gelato è quasi completamente indurito, aggiungi il cioccolato a scaglie, mescolando bene per distribuirlo uniformemente.
- Lascia il gelato in freezer fino a che non raggiunge la consistenza desiderata.
Curiosità
In Italia, il gelato alla menta con scaglie di cioccolato è conosciuto anche come “stracciatella di menta”. In genere, la stracciatella è un gusto di gelato italiano che presenta una base di gelato al fiordilatte con scaglie di cioccolato fondente. L’aggiunta della menta rende questa versione particolarmente fresca e adatta per l’estate.