Gelato fritto

Il gelato fritto è un dolce di origine cinese che è diventato popolare anche in molti ristoranti italiani, specialmente in quelli che servono cibo fusion o internazionale. Ecco come prepararlo con un tocco italiano:

Ingredienti

  • 4 palline di gelato alla crema o al gusto preferito
  • 100 g di pan di Spagna (oppure biscotti secchi)
  • 2 albumi
  • Pangrattato quanto basta
  • Olio per friggere

Nota bene: Il gelato deve essere congelato duramente, quindi assicurati che sia nel freezer per almeno 2 ore prima di iniziare.

Preparazione

  1. Se stai usando il pan di Spagna, frulla nel mixer fino a ottenere delle briciole fini. Se usi i biscotti, sbriciolali fino ad ottenere una consistenza simile.
  2. Tira fuori il gelato dal freezer e forma delle palline ben sode, quindi rimettile subito in freezer per qualche minuto per assicurarti che rimangano dure.
  3. Sbatti gli albumi in una ciotola fino a ottenere un composto spumoso.
  4. Immergi rapidamente le palline di gelato prima negli albumi e poi nel pan di Spagna sbriciolato o nel pangrattato, facendo in modo di ricoprirle uniformemente. Ripeti il passaggio per creare un doppio strato. Rimetti le palline nel freezer per 30 minuti.
  5. Riscalda l’olio in una pentola o friggitrice a una temperatura di circa 180 °C.
  6. Friggi le palline di gelato una alla volta per circa 20-30 secondi, fino a quando saranno dorate e croccanti.
  7. Scolale rapidamente su carta assorbente e servile immediatamente.

Curiosità

Il gelato fritto è un esempio di come si possa giocare con le temperature in cucina, sperimentando un notevole contrasto tra il caldo esterno croccante e l’interno freddo e cremoso. Inoltre, nonostante le sue origini orientali, il gelato fritto si presta benissimo a variazioni con ingredienti tipici italiani, come il pan di Spagna o il gelato artigianale. Per un tocco ancora più nostrano, potresti abbinare al servizio una salsa al cioccolato o un coulis di frutta fresca del territorio.

Gelato fritto