Gelato fior di riso

Il gelato fior di riso è un dolce raffinato che si ispira ai sapori delicati della cucina italiana. Ecco come preparare questo delizioso dessert.

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 120 g di riso Carnaroli o Vialone Nano
  • 200 ml di panna fresca
  • 150 g di zucchero semolato
  • Un baccello di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
  • Un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziare ponendo in una casseruola il latte insieme al baccello di vaniglia inciso longitudinalmente (o l’estratto di vaniglia) e il pizzico di sale. Portare quasi a ebollizione e poi ridurre la fiamma.
  2. Aggiungere il riso al latte. Mescolare spesso e cuocere a fuoco molto basso per circa 30-40 minuti, finché il riso diventa molto tenero e il latte è stato assorbito quasi completamente. Durante la cottura aggiungere acqua se necessario per evitare che il riso si asciughi troppo.
  3. Quando il riso è cotto, rimuovere dal fuoco e lasciarlo raffreddare completamente.
  4. Togliere il baccello di vaniglia e trasferire il riso in un mixer. Aggiungere lo zucchero e frullare fino a ottenere un composto il più liscio possibile.
  5. Montare la panna fresca fino a renderla leggermente spumosa ma non troppo ferma. Incorporarla delicatamente nel composto di riso.
  6. Versare il composto in una gelatiera e mantecare secondo le istruzioni del produttore, fino ad ottenere la consistenza desiderata del gelato.
  7. Se non si dispone di una gelatiera, porre il composto in un contenitore adatto e metterlo nel congelatore. Ogni ora, per circa 3-4 volte, mescolare il gelato con una forchetta per rompere eventuali cristalli di ghiaccio che si formano.

Curiosità

Il gelato fior di riso ha un gusto davvero unico, che sposa la cremosità del gelato con la dolcezza naturale del riso e la nota vanigliata. È un dessert che si trova raramente nelle gelaterie e che stupisce per la sua delicatezza e per la sua texture unica data dal riso. In Italia, il riso è utilizzato in molti dolci tradizionali, come ad esempio il famoso “torta di riso”, e ce ne sono varietà specifiche perfette per i dolci, come il riso Vialone Nano, il cui chicco rilascia un’amido che contribuisce alla cremosità del dolce.

Gelato fior di riso