Gelato bacio

Il gelato bacio è una delizia che prende ispirazione dai famosi cioccolatini Baci Perugina, conosciuti per il loro irresistibile mix di cioccolato e nocciole. Ecco come preparare un delizioso gelato bacio.

Ingredienti

  • 250 ml di latte intero
  • 200 ml di panna da montare
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di nocciole tostate e tritate
  • 120 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Inizia sciogliendo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente tritato grossolanamente e lascialo raffreddare.
  2. Trita le nocciole precedentemente tostate in modo da ottenere una granella non troppo fine.
  3. In un pentolino, porta ad ebollizione il latte con metà dello zucchero e il pizzico di sale.
  4. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli con il restante zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Aggiungi il latte caldo al composto di tuorli e zucchero, mescolando continuamente. Riporta il tutto sul fuoco e cuoci a fuoco dolce, mescolando costantemente, finché la crema non si sarà leggermente addensata e sarà in grado di ricoprire il dorso di un cucchiaio (attenzione a non farlo bollire per non coagulare le uova).
  6. Togli la crema dal fuoco e lasciala intiepidire. Aggiungi poi il cioccolato fuso e mescola bene.
  7. Incorpora le nocciole tritate e poi lascia raffreddare completamente la crema, coprendola con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi una pellicina.
  8. Nel frattempo, monta la panna fino a quando non è ben ferma.
  9. Incorpora delicatamente la panna montata alla crema di cioccolato ormai fredda, cercando di non smontarla troppo per mantenere incorporata l’aria.
  10. Versa il composto in una gelatiera e procedi secondo le istruzioni della macchina, o, se non possiedi una gelatiera, poni il composto in un contenitore adatto e congélalo, mescolando ogni ora per rompere i cristalli di ghiaccio, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Curiosità

Il nome “bacio” per i famosi cioccolatini deriva dalla forma che ricorda proprio due labbra unite in un bacio. Inoltre, ogni cioccolatino racchiude al suo interno un piccolo bigliettino con frasi romantiche o citazioni famose sull’amore. Nel gelato, invece, l’intensa combinazione di cioccolato e nocciole evoca la dolcezza di un vero bacio.

Gelato bacio