Gelato allo yogurt e frutta su stecco
17/11/2023Ecco una semplice ricetta per preparare il gelato allo yogurt e frutta su stecco, un dolce fresco e salutare perfetto per la stagione calda.
Ingredienti
- 500 g di yogurt greco o intero
- 3 cucchiai di miele (o altro dolcificante a piacere)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
- Frutta fresca a scelta (ad esempio fragole, mirtilli, pezzi di mango, banane, kiwi)
- Stecchi di legno per gelato
Preparazione
- In una ciotola, mescola lo yogurt con il miele e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema omogenea.
- Lava e taglia la frutta in pezzi piccoli adatti a essere infilati negli stecchi.
- Prendi degli stampi per gelato su stecco. Se non hai gli stampi appositi, puoi usare anche dei bicchieri di carta o dei contenitori da yogurt vuoti.
- Metti un po’ della frutta tagliata sul fondo degli stampi.
- Versa il mix di yogurt e miele sopra la frutta fino a riempire lo stampo, lasciando un piccolo spazio dal bordo per consentire al gelato di espandersi durante il congelamento.
- Aggiungi altri pezzi di frutta se lo desideri, distribuendoli in modo che siano visibili quando il gelato sarà congelato, per un effetto più decorativo.
- Inserisci uno stecco di legno in ogni stampo, assicurandoti che sporga abbastanza da poter essere afferrato successivamente.
- Metti gli stampi nel freezer e lasciali congelare per almeno 4-6 ore o fino a quando il gelato non sarà completamente solido.
- Una volta che il gelato è congelato, rimuovi gli stecchi dagli stampi. Se hai difficoltà, puoi passare gli stampi sotto l’acqua calda per qualche secondo per aiutare a rilasciare il gelato.
- Servi subito o conserva i gelati su stecco in freezer all’interno di un contenitore ermetico per evitare che assorbano odori.
Curiosità
Il gelato su stecco ha origini che risalgono agli inizi del 1900, e si dice sia stato inventato per caso da un bambino americano di nome Frank Epperson, che aveva lasciato una miscela di acqua zuccherata con un bastoncino all’aperto in una notte fredda. Anni dopo, Epperson brevettò l’idea e iniziò a vendere questo dolce fresco nominandolo “Popsicle”. Oggi, il gelato su stecco è popolare in innumerevoli versioni e sapori in tutto il mondo.