Gelato alla panna

Il gelato alla panna è un classico della gelateria italiana, amato per la sua cremosità e sapore delicato. Ecco come prepararlo in casa.

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca per dolci
  • 200 ml di latte intero
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
  • Un pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa, metti la ciotola della gelatiera in freezer per almeno 8 ore, o per tutto il tempo indicato dal manuale della tua macchina per il gelato.
  2. Scalda il latte insieme allo zucchero in un pentolino a fuoco medio-basso. Mescola fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Non lasciare che il latte arrivi a ebollizione.
  3. Incidi la bacca di vaniglia longitudinalmente e raschia i semini all’interno del latte caldo per infonderlo con il sapore della vaniglia. Se stai usando l’estratto di vaniglia, aggiungilo al latte caldo.
  4. Aggiungi il pizzico di sale al composto di latte e zucchero.
  5. Lascia raffreddare il composto di latte a temperatura ambiente, poi versa la panna e mescola bene.
  6. Copri il composto e mettilo in frigorifero per almeno 4 ore o, se possibile, per tutta la notte. Questo passaggio è importante per abbassare la temperatura del composto prima di metterlo nella gelatiera.
  7. Rimuovi la ciotola dal freezer, monta la gelatiera e versaci il composto ben freddo. Segui le istruzioni della tua macchina per far addensare il gelato, il che di solito richiede circa 20-40 minuti.
  8. Una volta che il gelato ha raggiunto la consistenza desiderata, trasferiscilo in un contenitore adatto e conserva in freezer per almeno 2 ore prima di servirlo.

Per un tocco più italiano, puoi accompagnare il gelato alla panna con savoiardi intinti nel caffè o con un ciuffo di panna montata e una spolverata di cacao in polvere sopra.

Curiosità

Sapevi che il gelato come lo conosciamo oggi ha origini che possono essere fatte risalire al Rinascimento in Italia? C’è addirittura chi attribuisce la nascita del gelato a Bernardo Buontalenti, un artista fiorentino, che avrebbe creato il primo gelato per le feste alla corte dei Medici.

Gelato alla panna