Gelato alla nocciola
17/11/2023Il gelato alla nocciola è un grande classico che incanta il palato con la sua cremosità e il sapore intenso di nocciola. Ecco come prepararlo in casa con ingredienti e strumenti adatti.
Ingredienti
- 250 ml di latte intero
- 200 ml di panna fresca
- 150 g di zucchero semolato
- 4 tuorli d’uovo
- 150 g di pasta di nocciola (può essere sostituita con nocciola finemente tritata o crema di nocciola)
Preparazione
- Inizia scaldando il latte in un pentolino fino a quando non comincia a sfiorare il bollore.
- Nel frattempo, sbatti i tuorli con lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Versa il latte caldo lentamente sul composto di tuorli e zucchero, mescolando costantemente per non far cuocere le uova.
- Trasferisci il tutto nel pentolino e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando si addensa leggermente (fino a raggiungere la temperatura di 82-85 °C, senza far bollire).
- Togli dal fuoco e lascia intiepidire il composto.
- Unisci la pasta di nocciola (o l’alternativa scelta) e mescola bene fino a quando non è completamente incorporata.
- Lascia raffreddare completamente il composto, poi aggiungi la panna fresca e mescola bene.
- Passa il composto in una gelatiera e segui le istruzioni del tuo apparecchio per montare il gelato. Se non hai una gelatiera, puoi mettere il composto in un contenitore e porlo in freezer, mescolando ogni ora per circa 3-4 volte per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio.
- Una volta ottenuta la consistenza desiderata, trasferisci il gelato in un contenitore adatto e lascialo in freezer per alcune ore prima di servirlo.
Curiosità
Il gelato alla nocciola è un fiore all’occhiello della gelateria italiana, soprattutto in Piemonte, dove queste prelibate noci sono una vera e propria eccellenza locale. Nelle gelaterie artigianali italiane la qualità delle nocciole utilizzate è fondamentale per ottenere un gelato dal gusto ricco e autentico. Servi il gelato alla nocciola con della granella di nocciole sopra per un tocco croccante e visivamente appetitoso.