Gelato al pistacchio
17/11/2023Il gelato al pistacchio è un classico della gelateria italiana, amato per il suo sapore ricco e la sua texture cremosa. Ecco una ricetta base per fare il gelato al pistacchio in casa. Ti ricordo che per ottenere il miglior risultato ti consiglierei di utilizzare una gelatiera, ma è possibile anche farlo senza.
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 200 ml di panna fresca
- 150 g di zucchero
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g di pasta di pistacchio (una pasta pura al 100% ottenuta dalla macinazione dei pistacchi senza aggiunta di altri ingredienti)
- 50 g di pistacchi non salati tostati e tritati finemente (opzionale, per aggiungere croccantezza)
- Un pizzico di sale
Preparazione
- In una casseruola, mescola i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Scalda il latte fino a quando non è quasi a bollore, poi versalo lentamente sui tuorli sbattuti, mescolando continuamente.
- Rimetti il composto sul fuoco e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema non si addensa abbastanza da velare il cucchiaio (non deve arrivare a bollore).
- Togli dal fuoco e lascia raffreddare completamente, poi incorpora la pasta di pistacchio e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A parte, monta leggermente la panna e poi uniscila alla crema fredda.
- Se stai usando una gelatiera, versa il composto in essa e segui le istruzioni del fabbricante. Se non hai una gelatiera, versa il composto in un contenitore adatto al congelatore e mettilo in freezer. Ogni ora, per le prime 4-5 ore, mescola vigorosamente il gelato per rompere i cristalli di ghiaccio che si formano e assicurare una consistenza cremosa.
- Un paio d’ore prima di servire il gelato, puoi aggiungere i pistacchi tritati per dare croccantezza e un sapore più intenso.
Curiosité:
Il gelato al pistacchio autentico presenta un colore verde chiaro naturale, e non il verde brillante che spesso si trova nei gelati artificiali. La qualità dei pistacchi è fondamentale, e i migliori vengono considerati i pistacchi di Bronte, che hanno un sapore dolce e sono coltivati alle pendici dell’Etna, in Sicilia.
Buon appetito e divertiti a preparare questo gustoso gelato italiano!