Gelati biscotto vaniglia e cioccolato

I gelati biscotto con vaniglia e cioccolato sono spuntini dolci golosi e sono ottimi per un dessert o una pausa fresca durante i mesi caldi. Ecco la ricetta per preparare questi deliziosi gelati biscotto.

Ingredienti

  • 500 ml di gelato alla vaniglia
  • 12 biscotti al cioccolato di tua scelta (come i biscotti tipo Oreo o biscotti al cacao)
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini di olio di cocco (opzionale)

Preparazione

  1. Lascia ammorbidire leggermente il gelato alla vaniglia per alcuni minuti a temperatura ambiente, così da renderlo facilmente spalmabile.
  2. Prendi un biscotto al cioccolato e spalmaci sopra una generosa quantità di gelato alla vaniglia. Copri con un altro biscotto, pressando delicatamente per formare un “sandwich”. Ripeti il processo con tutti i biscotti e il gelato.
  3. Metti i gelati biscotto così formati su un vassoio ricoperto di carta forno e lasciali indurire in freezer per almeno 1-2 ore.
  4. Prima di servire, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde aggiungendo l’olio di cocco per renderlo più fluido e lucido, se desideri.
  5. Sfiora i gelati biscotto con il cioccolato fuso da un lato o immergili parzialmente, poi riadagiali sul vassoio con la carta forno.
  6. Rimetti i gelati biscotto in freezer fino a che il cioccolato si sarà solidificato.
  7. Sono pronti per essere serviti dopo che il cioccolato si è indurito. Se non serviti immediatamente, conserva i gelati biscotto in un contenitore chiuso in freezer.

Curiosità

Il gelato biscotto è una delle preparazioni più amate soprattutto dai più piccoli, ma non dispiace nemmeno agli adulti. Già nel XIX secolo si hanno notizie di “sandwich” di gelato in Inghilterra e negli Stati Uniti, ma si pensa che la sua origine possa essere ancora più antica. Col tempo, queste prelibatezze sono state reinventate in innumerevoli varianti in tutto il mondo, con diversi tipi di biscotti e di gelati.

Gelati biscotto vaniglia e cioccolato