Garganelli al ragù di seppioline e piselli
17/11/2023I garganelli al ragù di seppioline e piselli sono un piatto ricco di sapori e molto adatto quando si desidera combinare la pasta con il gusto delicato dei frutti di mare. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 400 g di garganelli (o altra pasta corta)
- 300 g di seppioline pulite
- 150 g di piselli freschi o surgelati
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 200 ml di passata di pomodoro
- 100 ml di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato
- Brodo di pesce o acqua, se necessario
Preparazione
-
Inizia tritando finemente la cipolla e l’aglio. In una padella capiente, scalda un filo d’olio e aggiungi il trito. Fai soffriggere fino a quando non diventa traslucido.
-
Aggiungi le seppioline precedentemente pulite e tagliate a pezzetti. Fai soffriggere per un paio di minuti, poi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol.
-
Una volta sfumato il vino, aggiungi la passata di pomodoro, sale e pepe a piacere. Se le seppie rendessero necessario aggiungere liquido durante la cottura, puoi aggiungere un po’ di brodo di pesce o semplicemente dell’acqua.
-
Incorpora i piselli, copri con un coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, o fin quando le seppioline saranno teneri e il sugo avrà raggiunto la densità desiderata.
-
Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci i garganelli seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere la cottura al dente.
-
Scola la pasta e aggiungila nella padella con il ragù di seppioline e piselli, mescolando bene per amalgamare i sapori.
-
Servi i garganelli ben caldi, guarnendo con prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e freschezza.
Curiosità
I garganelli sono una forma di pasta tipica dell’Emilia-Romagna, molto simili alle penne ma fatti a mano arrotolando un quadrato di sfoglia attorno a un bastoncino e impresso su una rigagnocchi, uno strumento per dare la caratteristica rigatura. Questo piatto unisce la tradizione pastaia emiliana con il sapore del mare, creando un connubio davvero delizioso e raffinato.