Gamberoni rossi all'uva

I gamberoni rossi all’uva sono un piatto elegante che unisce il sapore dolce dell’uva con quello più deciso dei gamberoni. Ecco la ricetta italiana per preparare questo piatto:

Ingredienti

  • 12 gamberoni rossi di media grandezza
  • 200 g di uva bianca (meglio se senza semi)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziate pulendo i gamberoni: eliminate la testa, la coda, il carapace e l’intestino con l’aiuto di uno stecchino. Lasciate da parte.

  2. Lavate l’uva e staccate gli acini dal grappolo. Se l’uva non è senza semi, tagliate gli acini a metà e rimuoveteli.

  3. In una padella capiente, fate scaldare un filo d’olio con gli spicchi d’aglio (schacciati con la lama di un coltello o affettati), fino a doratura dell’aglio.

  4. Aggiungete i gamberoni nella padella e fateli rosolare per circa 2 minuti per lato, a fuoco vivace. Salate e pepate a vostro gusto.

  5. Sfumate i gamberoni con il bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare l’alcool per qualche minuto.

  6. Aggiungete gli acini d’uva nella padella e lasciate cucinare per altri 4-5 minuti, finché l’uva non diventa leggermente morbida ma ancora intera.

  7. Cospargete di prezzemolo fresco tritato prima di spegnere il fuoco e mescolate delicatamente per distribuire l’aroma.

  8. Impiattate i gamberoni con l’uva e un filo d’olio a crudo, se desiderato.

Curiosità

I gamberoni rossi sono apprezzati per la loro carne tenera e gustosa. Questo tipo di crostaceo è particolarmente diffuso nei mari caldi ed è molto ricercato per la preparazione di piatti raffinati. Abbinare i gamberoni con la dolcezza naturale dell’uva crea un contrasto gustativo molto piacevole che si può esaltare ulteriormente con l’aggiunta di un buon vino bianco nel piatto. Per un tocco ancora più italiano, potreste scegliere un Chardonnay o un Pinot Grigio di buona qualità per la sfumatura.