Gamberoni fritti alla paprika
17/11/2023I gamberoni fritti alla paprika sono un piatto semplice ma molto gustoso che sa unire il sapore delicato dei gamberoni con la nota affumicata e piccante della paprika. Ecco la ricetta per prepararli con un tocco all’italiana, usando anche un po’ di prezzemolo per dare freschezza.
Ingredienti
- 12 gamberoni grandi, sgusciati e puliti
- Farina q.b.
- 1 uovo
- 100 g di pangrattato
- 2 cucchiai di paprika
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
- Sale q.b.
- Olio di semi per friggere (es. olio di girasole)
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- Fette di limone per servire
Preparazione
- Inizia preparando la panatura aromatizzata. In una ciotola capiente, mescola il pangrattato con la paprika, il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di sale per insaporire il tutto.
- In un’altra ciotola, sbatti l’uovo con un pizzico di sale e, se ti piace, puoi aggiungere anche uno spicchio d’aglio schiacciato per dare un sapore più deciso.
- Prepara i gamberoni passandoli prima nella farina, poi nell’uovo battuto e infine nella panatura aromatizzata, assicurandoti che siano completamente rivestiti.
- In una padella ampia, riscalda abbondante olio di semi fino a che non raggiunge la temperatura di circa 180 °C. Se non hai un termometro, puoi testare la temperatura dell’olio immergendoci un pezzetto di pangrattato; se frigge subito, l’olio è pronto.
- Friggi i gamberoni panati in olio caldo per 2-3 minuti, o fino a che non sono ben dorati e croccanti, girandoli una volta a metà cottura.
- Scolali con una schiumarola e adagiali su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio.
- Servili immediatamente con fette di limone a parte, per spruzzarli a piacere.
Curiosità
La paprika viene prodotta dalla macinatura di peperoni rossi secchi ed è tipica della cucina ungherese, spagnola e anche del sud Italia, in particolare della regione della Calabria. Esistono diverse varianti di paprika, da quelle dolci e delicate a quelle affumicate e piccanti. In questo piatto, la paprika dona un tocco speziato e colorato, perfetto per esaltare il gusto dei gamberoni.