Gamberi in pasta kataifi con salsa alla confettura di albicocca

Questa ricetta è un delizioso connubio tra mare e dolcezza, con un tocco croccante dato dalla pasta kataifi. Ecco come preparare i gamberi in pasta kataifi con salsa alla confettura di albicocca:

Ingredienti

  • 12 gamberi grandi, sgusciati e puliti
  • 200 g di pasta kataifi
  • 100 g di burro fuso
  • Sale e pepe q.b.
  • Confettura di albicocca, circa 150 g
  • Aceto balsamico, 1 cucchiaio
  • Succo di 1 limone
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziare con il preparare i gamberi. Elimina l’intestino dei gamberi incidendo delicatamente il dorso e poi lavali sotto acqua corrente fredda. Asciugali con carta assorbente e condiscili con un pizzico di sale e pepe.

  2. Prendi la pasta kataifi e srotolala delicatamente. Se è troppo lunga, taglia i fili in modo che siano gestibili. Avvolgi ciascun gambero con la pasta kataifi, lasciando scoperta solo la coda per una presa più facile quando si mangiano. Per maneggiare meglio la pasta kataifi, tienila coperta con un panno umido per evitare che si asciughi mentre lavori.

  3. Una volta che i gamberi sono completamente avvolti, spennella ciascuno di essi con il burro fuso.

  4. Scalda una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Quando l’olio è caldo, adagia i gamberi e fallo cuocere finché la pasta non diventa dorata e croccante, girandoli una volta per assicurare una cottura uniforme.

  5. Mentre i gamberi cuociono, puoi preparare la salsa. In un pentolino, unisci la confettura di albicocca con un cucchiaio di aceto balsamico e il succo di limone. Lascia che la salsa si riscaldi a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una consistenza leggermente fluida.

  6. Una volta pronti, servire i gamberi caldi accompagnati dalla salsa alla confettura di albicocca tiepida o a temperatura ambiente.

Curiosità

La pasta kataifi è molto popolare nella cucina mediorientale e greca, e viene spesso usata per i dolci. La sfida di utilizzarla in un piatto salato con i gamberi è un esempio di come le cucine di diverse culture possono fondersi per creare piatti nuovi e sorprendenti. La croccantezza della pasta kataifi e la dolcezza della confettura di albicocca esaltano il sapore delicato e succulento dei gamberi, offrendo un contrasto di texture e sapori molto piacevole al palato.