Gamberi gratinati
17/11/2023I gamberi gratinati sono un piatto semplice ma molto gustoso, perfetto per un antipasto di mare elegante o per un secondo piatto raffinato. Ecco una variazione all’italiana del piatto:
Ingredienti
- 500 g di gamberi freschi
- 100 g di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Preriscalda il forno a 200 °C.
- Pulisci i gamberi eliminando il guscio e il filamento intestinale, lasciando però la coda. Lava i gamberi e asciugali delicatamente.
- In una ciotola, mescola il pangrattato con l’aglio tritato finemente, il prezzemolo fresco tritato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungi abbondante olio extravergine d’oliva per ottenere un composto umido che possa aderire bene ai gamberi.
- Disponi i gamberi in una teglia foderata con carta da forno con la coda rivolta verso l’alto.
- Distribuisci sopra ogni gambero una generosa quantità del composto di pangrattato, facendo una leggera pressione per farlo aderire.
- Irrora i gamberi gratinati con un filo d’olio extravergine d’oliva e inforna per circa 10-15 minuti, o finché il pangrattato non diventa dorato e croccante.
- Sforna e servi i gamberi gratinati caldi, decorando con un ciuffo di prezzemolo fresco per un tocco di colore.
Curiosità
La gratinatura è una tecnica culinaria che prevede una doratura in superficie di un piatto, spesso utilizzata per conferire croccantezza a pietanze ricoperte di pane, formaggio o besciamella. Il termine “gratin” deriva dal francese “gratter”, che significa grattare, in riferimento al gesto di grattare la crosta formatasi sulla superficie del piatto durante la cottura.