Gamberi alla catalana

I Gamberi alla catalana sono un piatto fresco e gustoso, tipico della Catalogna, ma molto apprezzato anche in Italia. È una preparazione semplice ed elegante, che esalta il sapore dolce dei gamberi. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 500g di gamberi freschi
  • 2 pomodori maturi
  • 1 cipolla rossa media
  • Succo di 1 limone
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (opzionale)

Preparazione

  1. Pulite i gamberi eliminando il carapace e l’intestino (il filetto nero sul dorso), lasciando però la coda. Ci sono chi li preferisce cucinare con tutta la testa e il carapace per un sapore più intenso.
  2. Lessate i gamberi in acqua bollente salata per circa 1-2 minuti o fino a quando non diventano di un bel colore rosato. Scolateli e lasciateli raffreddare.
  3. Nel frattempo, lavate i pomodori, rimuovete i semi e tagliateli a dadini. Affettate sottilmente la cipolla rossa.
  4. In una ciotola grande, mescolate i pomodori con la cipolla, aggiungete il succo di limone, un filo d’olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere.
  5. Aggiungete i gamberi nella ciotola e mescolate delicatamente per far insaporire tutti gli ingredienti.
  6. Lasciate riposare il piatto in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire, in modo che i gamberi possano assorbire tutti i sapori.
  7. Al momento di servire, potete aggiungere un po’ di prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e freschezza.

I gamberi alla catalana sono ottimi serviti come antipasto o secondo leggero, accompagnati da fette di pane croccante o bruschette. Per rendere il piatto più gourmet, alcuni preferiscono aggiungere un goccio di brandy o di Cognac nei gamberi appena cotti per accentuarne il gusto.

Curiosità

questo piatto è un tipico esempio di come la cucina mediterranea riesca a valorizzare i prodotti del mare con semplicità e salute, utilizzando l’olio extravergine di oliva e ingredienti freschi e di stagione.

Gamberi alla catalana