Galletto peri peri alla portoghese

Il galletto peri peri è un piatto tipico della cucina portoghese, noto per il suo sapore speziato e deciso dovuto alla salsa peri peri, che ha come ingrediente principale il peperoncino. Ecco come puoi prepararlo con un tocco all’italiana, magari utilizzando un buon olio extravergine d’oliva per enfatizzare i sapori mediterranei e aggiungendo un pizzico di origano per un’aroma più complesso.

Ingredienti

  • 1 galletto intero (può essere sostituito con pollo)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Per la salsa peri peri:

  • 125 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 peperoncini rossi piccanti (ajustare a seconda della tolleranza al piccante)
  • 5 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di paprika affumicata
  • Il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di origano fresco o secco
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la salsa peri peri, inizia pulendo i peperoncini, rimuovendo i semi se desideri una salsa meno piccante. Frulla i peperoncini con l’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio, la paprika, il succo di limone e l’origano fino ad ottenere una salsa omogenea. Regola di sale.

  2. Pulisci il galletto rimuovendo le eventuali piume residue e gli organi interni. Sciacqualo e tamponalo con della carta assorbente. Successivamente, aprilo a libro incidendo lungo il petto o lungo la schiena.

  3. Strofina il galletto con un po’ di olio extravergine d’oliva, sale e pepe, quindi spennellalo abbondantemente con la salsa peri peri che hai preparato.

  4. Fai marinare il galletto nella salsa peri peri per almeno 2 ore o, se possibile, tutta la notte, coprendolo e ponendolo in frigorifero.

  5. Preriscalda il forno a 200 °C o prepara una griglia.

  6. Cucina il galletto in forno per circa 40-45 minuti o griglialo fino a quando non sarà ben dorato all’esterno e cotto all’interno, girandolo di tanto in tanto e spennellando con la salsa peri peri rimasta.

  7. Lascia riposare la carne per alcuni minuti fuori dal forno prima di servirla, in modo che i succhi si redistribuiscano.

Curiosità

Il galletto peri peri si accompagna tradizionalmente con patate al forno o fritte e qualche verdura di stagione. Il nome “peri peri” deriva dalla varietà di peperoncino usata nella salsa, nota in alcune parti dell’Africa con il nome di “piri piri” ed è stato portato in Portogallo dalle colonie africane.

E per concludere in bellezza, potresti abbinare questo piatto a un vino rosato fresco e fruttato che possa equilibrare il piccante della salsa peri peri.

Galletto peri peri alla portoghese