Fusilli zucchine e pachino
17/11/2023Ecco una semplice ricetta per preparare dei saporiti Fusilli con zucchine e pomodorini pachino, un piatto leggero e gustoso tipico della cucina italiana.
Ingredienti
- 320 g di fusilli
- 2 zucchine medie
- 250 g di pomodorini pachino
- 2 spicchi d’aglio
- Basilico fresco (a piacere)
- Olio extravergine d’oliva (q.b.)
- Sale e pepe (q.b.)
- parmigiano grattugiato (opzionale, per servire)
- Peperoncino (opzionale)
Preparazione
- Lavate le zucchine e i pomodorini pachino. Tagliate le zucchine a rondelle o a mezzelune sottili e i pomodorini a metà.
- In una padella ampia, fate soffriggere gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Se gradite, potete aggiungere un pezzettino di peperoncino per dare un tocco piccante al piatto.
- Aggiungete le zucchine nella padella e saltatele a fuoco medio fino a quando non si saranno leggermente ammorbidite.
- Eliminate l’aglio e incorporare i pomodorini pachino, cuocendo per qualche minuto fino a che non si sarà creata una leggera salsa. Salate e pepate a gusto.
- Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i fusilli rispettando i tempi indicati sulla confezione per ottenere una pasta al dente.
- Scolate la pasta e versatela nella padella con le zucchine e i pomodorini pachino. Saltate il tutto per qualche minuto in modo che la pasta assorba tutti i sapori del condimento.
- Servite i fusilli con zucchine e pomodorini pachino ben caldi, guarnendo con foglie di basilico fresco spezzettate a mano e, se lo desiderate, una spolverata di parmigiano grattugiato.
Nel caso vogliate aggiungere un tocco croccante al piatto, potete completare con qualche scaglia di mandorle tostate o aggiungere del pangrattato precedentemente soffritto in padella con un po’ d’olio fino a doratura.
Curiosità
I pomodorini pachino, originari della Sicilia, sono famosi per il loro sapore dolce e concentrato, che si sposa benissimo con la freschezza delle zucchine. Questo piatto è molto versatile e si può arricchire con altri ingredienti a piacere come olive, capperi o tonno.