Fusilli integrali al ragù di verdure estive
17/11/2023Ecco la ricetta dei fusilli integrali al ragù di verdure estive, un modo gustoso per godere dei sapori della stagione in maniera salutare e colorata.
Ingredienti
- 320 g di fusilli integrali
- 1 zucchina
- 1 melanzana piccola
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi d’aglio
- 500 g di pomodori pelati
- Un mazzetto di basilico
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extra vergine d’oliva
- parmigiano grattugiato (opzionale)
Preparazione
- Inizia lavando accuratamente le verdure. Taglia la zucchina, la melanzana e i peperoni a cubetti di dimensioni simili.
- Trita finemente la cipolla e l’aglio.
- In una padella capiente, scalda un filo d’olio extra vergine d’oliva e soffriggi la cipolla e l’aglio fino a quando non diventano trasparenti.
- Aggiungi le verdure a cubetti nella padella e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non iniziano a diventare tenere.
- Nel frattempo, schiaccia grossolanamente i pomodori pelati con una forchetta.
- Aggiungi i pomodori alle verdure, salare e pepare a piacimento e lascia cuocere il tutto a fuoco basso per circa 20 minuti, fino a quando il ragù di verdure si addensa.
- Mentre il ragù cuoce, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci i fusilli integrali seguendo i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente.
- Scola la pasta e aggiungila al ragù di verdure, mescolando delicatamente per far insaporire i fusilli.
- Servi caldo e, se lo desideri, completa con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.
Curiosità
La pasta integrale è una scelta eccellente per chi desidera un’alternativa più ricca di fibre rispetto alla pasta tradizionale. Abbinata al ragù di verdure estive, non solo garantisce un pasto gustoso e salutare, ma offre anche un’esplosione di nutrienti e colori che soddisfano occhi e palato. In Italia, l’abitudine di cucinare con le verdure di stagione è fondamentale per godere sempre del miglior sapore e apportare al corpo ciò di cui ha bisogno nel periodo dell’anno corrispondente.