Fusilli al pesto in riviera

I Fusilli al Pesto in Riviera sono un piatto che combina la freschezza del pesto alla genovese con il sapore del mare, grazie all’aggiunta di frutti di mare o pesce. Ecco la ricetta tradizionale con un tocco in stile Riviera.

Ingredienti

  • 320 g di fusilli
  • 200 g di pesto alla genovese (preparato con basilico, aglio, parmigiano, pecorino, pinoli e olio extravergine di oliva)
  • 200 g di gamberetti o un altro tipo di pesce a piacere come totani o vongole
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. (opzionale)
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Inizia pulendo i gamberetti o il pesce che hai scelto, togliendo la testa, il carapace e il filamento intestinale. Se opti per le vongole, mettile prima in acqua salata per far espellere la sabbia.

  2. Cuoci i fusilli in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione per ottenere una pasta al dente.

  3. Nel frattempo, in una padella ampia, scaldi un filo d’olio extravergine di oliva e rosoli l’aglio tritato (se lo gradisci) per poi aggiungere i gamberetti o il pesce prescelto.

  4. Saltali per pochi minuti, fino a quando non sono cotti. Ricorda che i gamberetti hanno bisogno di poco tempo per cuocere, quindi tienili d’occhio per evitare che diventino troppo duri.

  5. Scola i fusilli e conserva un po’ d’acqua di cottura. Trasferisci la pasta nella padella con i gamberetti o il pesce, mescolando bene.

  6. Spegni il fuoco e aggiungi il pesto alla genovese, amalgamando con cura. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso.

  7. Impiatta i fusilli e, se vuoi, aggiungi una macinata di pepe per un tocco in più.

Curiosità

Il pesto alla genovese è una salsa fredda che non va mai cotta, per preservare il suo profumo e colore vividamente verde. È originario della Liguria e si sposa perfettamente con molti tipi di pasta, soprattutto quelle a spirale o rigate che trattengono bene il condimento.

Fusilli al pesto in riviera