Funghi champignon ripieni di salsiccia

I funghi champignon ripieni di salsiccia sono un antipasto saporito e semplice da realizzare. Ecco la ricetta per prepararli:

Ingredienti

  • 500 g di funghi champignon di media grandezza
  • 200 g di salsiccia di maiale
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo tritato, q.b. (quantità sufficiente)
  • Olio extravergine di oliva, q.b.
  • Sale e pepe, q.b.
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato, q.b. (se desiderato per aggiungere croccantezza)
  • Vino bianco, q.b. (opzionale per sfumare la salsiccia)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C (350 °F).
  2. Pulisci i funghi champignon delicatamente con un panno umido o con una spazzolina, rimuovendo eventuali residui di terra. Stacca i gambi dalle cappelle e tritali finemente.
  3. In una padella, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e soffriggi l’aglio tritato fino a che non diventa dorato. Aggiungi i gambi dei funghi e lasciali cuocere fino a che non si sono ammorbiditi.
  4. Togli l’aglio e aggiungi la salsiccia sbriciolata, lasciandola cuocere finché non diventa leggermente dorata. Se desideri, puoi sfumare con un po’ di vino bianco.
  5. Condisci con sale, pepe e prezzemolo tritato secondo il tuo gusto. Lascia raffreddare leggermente il composto.
  6. Riempie le cappelle dei funghi con il composto di salsiccia. Cospargi la superficie di ciascun fungo con il parmigiano grattugiato e, se lo desideri, un po’ di pangrattato per aggiungere croccantezza.
  7. Posiziona i funghi ripieni in una teglia oliata o foderata con carta da forno. Condisci la superficie con un filo d’olio d’oliva.
  8. Inforna i funghi ripieni per circa 15-20 minuti o fino a che il ripieno non si dora e i funghi non diventano morbidi.
  9. Servili caldi come appetitoso antipasto.

Curiosità

I funghi sono ingredienti molto usati nella cucina italiana e si prestano a svariate preparazioni. Questi “vaschette” naturali possono essere farciti anche con altri ingredienti come formaggi, verdure tritate o altri tipi di carne. Possono essere serviti anche come contorno ricco per secondi piatti di carne.

Se desideri un tocco più italiano, potresti usare della salsiccia con finocchietto selvatico che aggiungerà una nota aromatiche tipica di alcune regioni italiane. Buon appetito!