Frittura di totani in pastella

La frittura di totani in pastella è un classico della cucina italiana, amato per la sua croccantezza e il sapore del mare. Ecco come si prepara.

Ingredienti

  • 500 grammi di totani già puliti
  • Olio di semi per friggere (di solito si usa quello di arachidi per le sue qualità di resistenza alle alte temperature)
  • Farina 00 q.b.
  • 200 ml di acqua frizzante molto fredda
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b. (opzionale)
  • Qualche goccia di succo di limone (opzionale)

Preparazione

  1. Prepara i totani pulendoli se non lo sono già stati dal pescivendolo, rimuovendo la pelle e le interiora, e tagliali ad anelli o lasciali interi a seconda delle preferenze.
  2. Asciuga bene i totani con della carta da cucina.
  3. In una ciotola, mescola la farina con l’acqua frizzante fino a ottenere una pastella non troppo densa ma nemmeno liquida.
  4. Incorpora l’uovo alla pastella e mescola bene per evitare grumi. Puoi aggiustare di sale e, se lo gradisci, aggiungi un pizzico di pepe nero o qualche goccia di succo di limone per un tocco di freschezza.
  5. Immergi gli anelli di totano (o i totani interi) nella pastella, facendo in modo che siano ben ricoperti.
  6. Nel frattempo, riscalda abbondante olio di semi in una padella adatta alla frittura o in una friggitrice elettrica.
  7. Quando l’olio ha raggiunto la temperatura ideale (180 °C), tuffa i totani impanati, pochi per volta per evitare che la temperatura dell’olio scenda troppo e per non farli attaccare tra loro.
  8. Friggi i totani fino a quando non avranno raggiunto una colorazione dorata.
  9. Scolali con una schiumarola e poggiateli su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
  10. Servi immediatamente accompagnati, se lo desideri, con spicchi di limone.

Curiosità

La pastella con l’acqua frizzante è un trucco molto utilizzato nella frittura perché l’anidride carbonica presenti aiuta a rendere il rivestimento più leggero e croccante. Il segreto di una buona frittura sta anche nel mantenimento della temperatura dell’olio, che non deve mai scendere troppo per evitare che il cibo assorba olio diventando così più unto e pesante.

Frittura di totani in pastella