Fritto misto di pesce

Il fritto misto di pesce è un classico della cucina italiana, specie nelle regioni marittime. Gustoso e croccante, è ideale per un pasto conviviale.

Ingredienti

  • 300 g di calamari
  • 300 g di gamberi
  • 200 g di filetti di merluzzo (o altro pesce a carne bianca)
  • 150 g di farina
  • 2 uova (opzionale, per una pastella più corposa)
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere (olio di arachidi o di oliva leggero)
  • Limone a spicchi per servire
  • Pepe q.b. (opzionale)

Preparazione

  1. Pulisci il pesce. Per i calamari rimuovi l’interna, la pelle e tagliali ad anelli. Sguscia i gamberi lasciando la coda e rimuovi il filo intestinale. Taglia il filetto di pesce a pezzetti.

  2. In una ciotola possibilmente capiente metti la farina con un pizzico di sale, e, se desideri una pastella, sbatti le uova con un pizzico di sale in un’altra ciotola.

  3. Se utilizzi la pastella, immergi prima i pezzi di pesce nell’uovo e poi passali nella farina, assicurandoti che aderisca bene. Se non usi le uova, passa direttamente i pezzi di pesce nella farina.

  4. Scuoti i pezzi di pesce per liberarli dalla farina in eccesso.

  5. Porta l’olio ad una temperatura di circa 180 °C. Puoi controllare la temperatura dell’olio con un termometro da cucina o mettendo uno stuzzicadenti nel mezzo: se intorno si formano delle piccole bollicine, l’olio è pronto.

  6. Friggi il pesce in olio abbondante per 2-3 minuti, a seconda delle dimensioni, fino a quando non si colora in un bel dorato uniforme. Non sovraccaricare la pentola: friggi il pesce in più riprese per evitare di abbassare troppo la temperatura dell’olio e per assicurare che ogni pezzo venga fritto uniformemente.

  7. Scola i pezzi fritti su carta assorbente da cucina per rimuovere l’olio in eccesso.

  8. Servi immediatamente accompagnato da spicchi di limone, e se vuoi, una spolverata di pepe.

Ricorda di consumare il fritto misto ben caldo per apprezzarne croccantezza e sapore.

Curiosità

La tradizione del fritto misto di pesce è molto sentita nelle regioni italiane con sbocco al mare, dove è facile trovare pesce fresco. Ogni zona può avere le sue peculiarità o “segreti” per la frittura perfetta, come l’utilizzo di farine particolari o l’aggiunta di spezie nell’impasto.