Fritto misto di frutta
17/11/2023Il fritto misto di frutta è un dolce delizioso e una variazione interessante rispetto ai più classici piatti fritti. Come per ogni ricetta italiana che si rispetti, l’importante è scegliere frutta di stagione fresca e di qualità. Ecco ciò che ti occorre per preparare il fritto misto di frutta:
Ingredienti
- Frutta varia a scelta (mele, pere, banane, ananas, etc.)
- 150 g di farina
- 200 ml di birra chiara fredda
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
- Olio per frittura
Per la pastella:
- 110g di farina 00
- 140ml di acqua frizzante fredda
- 1 albume
- 30g di zucchero
Preparazione
-
Inizia preparando la pastella versando in una ciotola la farina setacciata e aggiungendo gradualmente la birra chiara fredda. Mescola bene per evitare la formazione di grumi. Integra un pizzico di sale e, se gradisci, un poco di zucchero a velo. Lascia poi riposare la pastella per circa 30 minuti in frigo.
-
Mentre la pastella riposa, pulisci e taglia la frutta a pezzi non troppo piccoli. Ad esempio, puoi tagliare una mela o una pera a spicchi, una banana a rondelle e l’ananas a cubetti. Assicurati che i pezzi siano sufficientemente grandi da non rompersi durante la frittura.
-
Riscalda abbondante olio in una padella capiente o in una friggitrice. L’olio è pronto quando, immergendo uno stecchino di legno, si formano intorno piccole bollicine.
-
Intanto, monta l’albume a neve e poi incorporalo delicatamente nella pastella fredda per renderla più leggera e croccante.
-
Passa i pezzi di frutta nella pastella, assicurandoti che sia ben aderente sulla superficie.
-
Friggi i pezzi di frutta pochi alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio e per evitare che si attacchino tra loro.
-
Una volta che i pezzi di frutta sono dorati e croccanti, toglili dall’olio con una schiumarola e lasciali sgocciolare su della carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
-
Spolverizza la frutta fritta ancora calda con dello zucchero a velo prima di servire.
Curiosità
Il fritto misto di frutta può essere servito da solo o accompagnato con gelato o con una coulis di frutta fresca. La pastella può essere aromatizzata con vaniglia, cannella o anche liquori per arricchire il sapore della frutta. Sebbene sia un piatto poco conosciuto al di fuori dell’Italia, è una delizia che conquista subito chiunque lo provi!