Frittelle di scarola
17/11/2023Le frittelle di scarola sono un appetitoso antipasto o contorno, tipico della cucina italiana, in particolare del Sud Italia. Ecco come prepararle:
Ingredienti
- 1 scarola grande
- 2 uova
- 100 g di farina
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- Pangrattato (se necessario)
- Olio per friggere
Preparazione
- Cominciate pulendo la scarola: eliminate la parte esterna più dura, tenete solo le foglie più tenere e lavatele per bene sotto acqua corrente.
- Fate bollire la scarola in una pentola con acqua salata per circa 5 minuti. Successivamente, sgocciolatela bene e strizzatela per rimuovere il più possibile l’acqua.
- In una padella antiaderente, fate soffriggere gli spicchi d’aglio nell’olio extra vergine d’oliva. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete la scarola e fatela insaporire per qualche minuto, poi lasciatela raffreddare.
- In una ciotola, sbattete le uova con sale, pepe e il parmigiano.
- Una volta che la scarola si sarà raffreddata, tritatela grossolanamente al coltello e aggiungetela al composto di uova.
- Aggiungete gradualmente la farina al composto di scarola e uova, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se risultasse troppo liquido, potete aggiungere un po’ di pangrattato per raggiungere la consistenza desiderata.
- Scaldate abbondante olio in una padella e, una volta che avrà raggiunto la giusta temperatura, prelevate con un cucchiaio delle porzioni di impasto e friggetele fino a che diventino dorate e croccanti.
- Scolate le frittelle di scarola su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Servitele calde.
Curiosità
Le frittelle di scarola possono essere arricchite con ulteriori ingredienti a piacimento come acciughe, olive o capperi per un gusto più intenso e caratteristico del Sud Italia. La versione base è già gustosa e offre un ottimo modo per far apprezzare la verdura anche a chi solitamente non ne è un grande fan.
Buona preparazione e buon appetito!